null Unitàabitativeammobiliateadusoturistico-Apertura

Unità abitative ammobiliate ad uso turistico - Apertura

Strutture ricettive composte da uno o più locali arredati e dotati di servizi igienici e di cucina autonoma, locati nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore a cinque mesi consecutivi. Per aprire una unità abitativa ammobiliata ad uso turistico è necessario presentare il relativo modello di Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Come fare

  • Requisiti alloggio
    Le unità abitative ammobiliate a uso turistico devono possedere i requisiti igienico-sanitari ed edilizi previsti dalla normativa regionale e comunale per i locali di civile abitazione. Debbono venir garantite le forniture di acqua, gas ed energia elettrica oltre che degli arredi, corredi e suppellettili.
     
    Requisiti titolare S.C.I.A.
    Requisiti morali (come da modulistica allegata)
    Requisiti di onorabilità-antimafia (come da modulistica allegata)
    Conduzione personale dell’attività: qualora l’attività non sia esercitata direttamente dal titolare, si può ricorrere all’istituto della rappresentanza, ai sensi degli artt. 8 e 93 del T.U.L.P.S. 
  • La unità abitative possono essere gestite da coloro che hanno la disponibilità dell'immobile, sia in forma imprenditoriale che non imprenditoriale, così come da parte di agenzie immobiliari o società di gestione immobiliare che agiscono in qualità di mandatarie o sublocatrici.
    Nelle unità abitative ammobiliate a uso turistico non si somministrano alimenti e bevande e non vengono offerti servizi centralizzati.
     
    Per aprire una unità abitativa ammobiliata ad uso turistico è necessario presentare il relativo modello di Segnalazione Certificata di Inizio Attività
     
    La presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività all'ufficio competente permette di iniziare immediatamente l'attività.
    La documentazione può essere presentata:
        • all'Ufficio Strutture ricettive 
        • all'Ufficio Protocollo  Generale 
        • tramite PEC a comune.trieste@certgov.fvg.it

     

Entro quanti giorni: 60

Cosa fare

Dove andare

Sede

Trieste, VIA del Teatro Romano 7
3 Piano int. 4

Orari

Orario di apertura al pubblico:

Martedi e Giovedi 11:00 - 12:30
Mercoledi 14:00 - 15:00

Trasparenza

Istanza di parte - L'avvio del procedimento avviene con istanza di parte quando l'amministrazione viene sollecitata a procedere da un privato o da un'altra amministrazione

  • Tutela amministrativa e giurisdizionale (nel corso del procedimento o nei casi di adozione oltre il termine)

    Giustizia Amministrativa

Data di aggiornamento: 24.06.2020