Polizia Municipale - Forum - Nuova targa per ciclomotori: problematiche
Polizia Municipale - Forum
Polizia Municipale - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Codice della Strada
 Confisca dei motoveicoli
 Nuova targa per ciclomotori: problematiche
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione  

ciro.maiolo
Nuovo Utente

Campania

1 Messaggi

Inserito il - 07/08/2006 :  09:48:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono un cittadino, residente a Napoli, civile e rispettoso delle norme del CdS. Premesso questo bisogna anche dire che a Napoli il CdS è praticamente sconosciuto ai più: pedoni, automobilisti, motociclisti, camionisti, conducenti di autobus.
Detto questo vorrei un chiarimento definitivo sulla questione che stò per proporre.
Fino a qualche giorno fa circolavo con un ciclomotore con la copertura assicurativa intestata a mia sorella, residente a Milano. Avrete già capito dove voglio arrivare, costretto dalle congetture di cui siamo tutti a conoscenza e cioè il costo proibitivo delle assicurazioni a Napoli e provincia, qualche anno fa ho assicurato il ciclomotore a Milano. Non ho mai avuto incidenti, non ho mai trasportato passeggeri. Visto che finalmente il Decreto ministeriale che riforma parte del CdS era stato appena approvato e pubblicato, e potendo finalmente trasportare il passeggero, decisi di andare in agenzia per fare questa nuova targa. Nell’arco di 2 giorni ottengo il tutto, tra l’altro con onorari alquanto esosi ed ingiustificati, visto che il costo complessivo presso la MTC e di soli 50 €.
Con il nuovo documento in mano, però, mi accorgo che è intestato a me e mi indica quale proprietario del ciclomotore, con quella targa. Al ché chiedo all’agente delucidazioni in merito. Mi risponde che è così: con il nuovo Decreto il ciclomotore è legato alla targa e al telaio e indissolubilmente al dichiarante proprietario. Avessi ricevuto indicazioni chiare e complete dall’agenzia avrei fatto il tutto a nome di mia sorella, che a sua volta avrebbe potuto fare l’aggiornamento della copertura assicurativa per danni al trasportato, non previsti sinora.
E così facendo avrei potuto circolare come prima con in più il passeggero.
Mi scuso per la premessa prolissa, ma altrimenti non si poteva capire la situazione in cui mi trovo.
Il chiarimento che vorrei chiedere è il seguente:
- Visto che per rifare la targa a nome di mia sorella, intestataria della polizza e residente a Milano, devo prima “congelare” o “distruggere” la mia targa con immaginabili costi aggiuntivi;
- Visto che non posso far aggiornare il contratto assicurativo con l’estensione di copertura per un eventuale passeggero, perché l’Assicurazione non vuole farlo con la motivazione della discrepanza fra intestatario della polizza e intestatario del nuovo certificato di circolazione;
- Visto che non è possibile, per via dei costi proibitivi passare, la polizza a nome di mia sorella residente a Milano, a nome mio che sono residente a Napoli;
- Visto il parere (verbale) dell’agenzia, che ha rilasciato la targa nuova, che dice: è possibile circolare in queste condizioni e con il passeggero perché:
1. il ciclomotore è targato ed omologato per due persone,
2. la polizza, seppure intestata a persona diversa, è legata al ciclomotore dal numero del telaio, pertanto esiste una copertura per danni contro terzi, mentre non è prevista la copertura del passeggero. Pertanto fino ad un eventuale incidente che coinvolge il passeggero la circolazione è legale.

- È possibile circolare in queste condizioni senza incorrere in sanzioni??

Vorrei da Voi, che siete competenti in materia, un parere, che se positivo quali spiegazioni in merito dare ad un eventuale controllo da parte delle Forze dell’Ordine, altrimenti se negativo saprei comunque come muovermi di conseguenza.
Grazie per la cortese risposta che darete, sono assolutamente convinto che sarà utile anche per altri utenti della provincia di Napoli che sicuramente si troveranno in situazioni analoghe.

f.to
Ciro Maiolo
Napoli

Polizia Municipale
Moderatore

Friuli Venezia Giulia

89 Messaggi

Inserito il - 11/10/2006 :  09:01:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Polizia Municipale  Rispondi Quotando
E' legittimo circolare nelle condizioni rappresentate dal richiedente.
Per quanto riguarda la polizza assicurativa il contraente può essere persona diversa dal proprietario del veicolo assicurato.
Relativamente ai ciclomotori, l'estensione dell'assicurazione al terzo trasportato è operante solo se il veicolo viene condotto dal contraente o da altra persona presente sul suo stato di famiglia, altrimenti viena applicata una franchigia supplementare.

citazione:
Messaggio inserito da ciro.maiolo

Sono un cittadino, residente a Napoli, civile e rispettoso delle norme del CdS. Premesso questo bisogna anche dire che a Napoli il CdS è praticamente sconosciuto ai più: pedoni, automobilisti, motociclisti, camionisti, conducenti di autobus.
Detto questo vorrei un chiarimento definitivo sulla questione che stò per proporre...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Polizia Municipale - Forum © Polizia Municipale - Forum Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0.09 secondi. Snitz Forums 2000