Archivio Generale del Comune di Trieste > servizi


Accesso a fini di ricerca storica
L'accesso alle sale di consultazione è libero ed è consentita attività di ricerca e consultazione nei limiti previsti dalla legge e secondo quanto disposto dal regolamento adottato con deliberazione consiliare n. 90 del 15.11.2004.
L'accoglienza è affidata a personale qualificato e al momento dell'ingresso è necessario firmare il libro delle presenze, dichiarare le proprie generalità, l'oggetto e il motivo della ricerca sottoscrivendo un modulo di accettazione del regolamento e delle modalità di erogazione dei servizi.

Nella sala studio sono presenti postazioni attrezzate per la consultazione guidata o autonoma delle banche dati; è possibile utilizzare computer personali e, dietro motivata richiesta, macchine fotografiche digitali.
A disposizione sugli scaffali vi sono pubblicazioni di supporto alla ricerca d'archivio.
Chiunque utilizzi materiale documentario dell'archivio ha l'obbligo di consegnare una copia dell'eventuale pubblicazione, anche su supporto informatico.
 

Servizi offerti:

  • consulenza e assistenza nelle ricerche
  • consultazione delle banche dati e degli strumenti di ricerca informatizzati
  • informazioni sui documenti d'archivio
  • informazioni bibliografiche
  • consultazione in sede
  • prestito dei volumi della biblioteca
  • riproduzioni fotostatiche
  • servizio di assunzione tramite scanner
  • didattica della ricerca d'archivio e bibliografica per scuole e corsi universitari

La riproduzione in fotocopia dei documenti e la scansione di documentazione di grande formato e materiali di pregio è consentita dietro richiesta, alle condizioni previste dal tariffario adottato con il regolamento. [regolamento.pdf] [tariffario.pdf]

Responsabile archivista:
Barbara Bigi - e-mail: bigi@comune.trieste.it

Servizio di Reference:
Paola Ugolini - Valentina Bossi
archiviogenerale@comune.trieste.it