trieste, 17/4/2014

« triestecultura


Museo Sveviano | Italo Svevo | patrimonio | contatti


 


MUSEO SVEVIANO

Dove
:
via Madonna del Mare, 13 - Trieste- II piano
tel. +39(0)40 – 6758182 / 8170
centralino: +39(0)40 - 6758200
fax. +39(0)40 – 6758194
museosveviano@comune.trieste.it

Quando: da lunedì a sabato 9 - 13 ; giovedì anche:  15 - 19;
Giornate di chiusura: 1 gennaio, 25 aprile, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre e Pasqua
Quanto:
ingresso libero
Come: autobus n. 24




L'esposizione permamente del Museo comprende decine di fotografie dell'album di famiglia che ricostruiscono la vita dello scrittore e mostrano le persone a lui più vicine e care. Ci sono inoltre il suo mobile-libreria con alcuni dei suoi libri, il suo violino, la sua penna d'oro.
-> guarda le foto

La sala studio, aperta con i medesimi orari, racchiude i manoscritti autografi dello scrittore, l'album fotografico, documenti della famiglia Schmitz e la biblioteca, ricca di edizione delle opere sveviane, in lingua originale e in traduzione e di testi critici. Per esigenze di studio e di ricerca, ma anche semplici curiosità, tesi di laurea, materiale documentario e iconografico a fini di studio o editoriali, informazioni bibliografiche e reference in genere potete rivolgervi direttamente alla sede del museo negli orari di apertura oppure utilizzare i nostri recapiti.

Per una informazione di base sulle opere, la vita e i luoghi sveviani questo sito è a vostra disposizione. In esso vi sono inoltre informazioni sul museo stesso, la sua storia, le sue attività, gli eventi organizzati e le pubblicazioni date alle stampe così come sul suo patrimonio librario, sui documenti e sugli oggetti conservati in esso.


COSA C'È DI NUOVO

Simona Dibitonto Photographer16-17 agosto 2013
Italo Svevo and Friends Blues Jazz Explosion
Museo Sartorio - Trieste
Due serate (con inizio alle ore 21) per il "Reading musicale" a cura del Pupkin Kabarett  con la collaborazione di Riccardo Cepach e del Museo Sveviano. Con Laura Bussani, Stefano Dongetti, Alessandro Mizzi; Luca Colussi alla batteria, Riccardo Morpurgo al piano e Franco Trisciuzzi chitarra e voce. La Trieste letteraria d’un tempo rivista dagli attori del triestinissimo Pupkin Kabarett. La promessa di una lettura scanzonata e divertente delle pagine di Svevo, Joyce, Saba, Kosovel, Giotti, Voghera e tanti altri.  
-> scarica il volantino
-> scarica la rassegna stampa



20 febbraio 2013
Svevo modernista e filosofo
NUI - National University of Ireland, Galway
Alle ore 17.00, presso la School of Languages, Literatures & Culture dell'Università di Galway, Paolo Bartoloni introdurrà un incontro con Giovanni Palmieri e Riccardo Cepach che avrà per oggetto le caratteristiche moderniste della narrativa di Svevo e l'enciclopedica vastità ed eterogeneità delle sue fonti.

-> scarica il volantino


Cartolina di Umberto Veruda a Svevo
19 dicembre 2012
Buon compleanno Svevo 2012
Sala Bazlen di palazzo Gopcevich - Trieste
Alle ore 17.30 a palazzo Gopcevich ci incontreremo per il consueto brindidi in onore di Svevo. Avremo modo di ringraziare i donatori che, nel corso di quest'anno hanno arricchito il patrimonio del museo e di presentare ben due nuove pubblicazioni.
-> scarica
l'invito
-> scarica il comunicato stampa
-> scarica la rassegna stampa


28 ottobre 2012
Presentazione del volume La tribù e altri racconti inattesi
Libreria Minerva - Trieste
Alle ore 18.00, presso la Libreria Minerva di via S. Nicolò 20 a Trieste Riccardo Cepach del Museo Sveviano e Germano Panettieri (direttore editoriale Nova Delphi Libri) presentaranno il volume: Italo Svevo, La tribù e altri racconti inattesi. Sarà presente il curatore Dario Pontuale.
-> scarica l'invito




ottobre - novembre 2012
Seminario sulla letteratura Triestina
Ohio State University - Columbus (USA)
Organizzato dal Departement of French and Italian il seminario è diretto dall'italianista Charles Klopp (nella foto) che da lungo tempo si interessa del peculiare statuto della letteratura triestina, a partire da Svevo e Slataper ma spingendosi fino alle recenti prove di autori come Pietro Spirito e Giuseppe O. Longo. Il Museo Sveviano ha collaborato alla realizzazione del seminario fornendo materiali e informazioni
-> scarica la rassegna stampa



24 ottobre - 21 novembre 2012
Italo Svevo: Ein Triestiner und die europäische Moderne
Università della Beviera - DE
Un ciclo di manifestazioni dedicate a Svevo prenderà corpo in molte sedi universitarie bavaresi fra la fine di ottobre e la fine di novembre. Saranno coinvolte l'Università di Passau, quella di Monaco, di Regensburg, di Eichstätt, di Erlangen-Nürberg e di Würzburg. Il Museo Sveviano ha collaborato all'iniziativa fornendo materiali e informazioni.
-> scarica il programma delle manifestazioni



7 ottobre 2012
Apertura straordinaria Museo Sveviano
Trieste
Domenica 7 ottobre, nell'ambito della nona giornata nazionale degli Amici dei Musei promossa dalla Federazione nazionale FIDAM, L’Associazione triestina degli Amici dei Musei Marcello Mascherini offre la sua assistenza per l'apertura straordinaria del Museo Sveviano e del Museo Petrarchesco Piccolomineo di via Madonna del Mare 13. Visite guidate a cura di Irene Battino (ore 10, 12) e Riccardo Cepach (ore 16, 18).



19 luglio 2012
Il Museo Sveviano su Unconcentional Italy
http://unconventionalitaly.it/il-museo-sveviano-di-trieste.html

"Unconventional Italy" è una rivista on-line dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dei piccoli tesori culturali e turistici semi-nascosti di cui la penisola italiana è ricchissima. In data odierna è stato pubblicato un ampio servizio di Andrea Mignolo sul Museo Sveviano di Trieste, con interessanti appunti e fotografie.
-> vai al sito della rivista

 
 

19 dicembre 2011 - 1 aprile 2012
Celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di Italo Svevo
Trieste
Celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di Svevo.Trieste
Tre mostre e un nuovo allestimento per il Museo Sveviano, oltre 30 appuntamenti fra presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, una rassegna cinematografica, una teatrale, un ciclo di concerti e un concorso letterario.
Scopri di più su www.150svevo.it
 

 
9 - 11 febbraio 2012
Convegno internazionale "Italo Svevo e le scienze: vita/tempo" Romanisches Seminar der Ruhr-Universität Bochum - DE
Una ventina di relatori da 6 paesi europei e dal Nord America si sono dati appuntamento all'Università della Ruhr a Bochum per rileggere i testi di Svevo "sullo sfondo dei discorsi scientifici sulla vita dominanti fra Ottocento e Novecento" e, su su questa base, "esaminare come in essi vengono elaborate le concezioni filosofico scientifiche della vita allora in auge e le loro implicazioni".
-> scarica il programma del convegno

Museo Sveviano


»

storia

»

attività

»

eventi

»

pubblicazioni

Copyright © Comune di Trieste - all rights reserved