Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Minori - Affido parentale per minori stranieri non accompagnati
Evento della vita
Informazioni generali L’affido parentale è un sostegno dato da parenti, residenti in Italia, a un minore straniero non accompagnato. I parenti affidatari accolgono il minore di età nel loro nucleo familiare.
L'intervento è rivolto a tutti i minori stranieri non accompagnati che sono stati affidati dall'Autorità Giudiziaria al Comune di Trieste.
Requisiti richiesti Per avere un minore in affido essere parenti entro il 4° grado (fratelli, cugini, nonni, zii)
Documenti da presentare Copia del permesso di soggiorno; copia del contratto di locazione; contratto di lavoro e busta paga
Entro quale termine
Dove andare via Mazzini 25 - secondo piano - stanza 206
A chi rivolgersi Ufficio minori stranieri
In quale orario Per appuntamento
Telefono 040 6758052
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 30 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 30 giorni
Normativa di riferimento Legge 4 maggio 1983 n. 184, recante la “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori”, così come modificata dalla legge 28 marzo 2001, n. 149; Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali – n° 328/2000; L.R. 6/2006
Responsabile del procedimento La Responsabile di P.O. Anna Corva
Responsabile dell'istruttoria dott.ssa Silvia Chmet ass.soc.
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040 6758052
Struttura competente Servizi e Politiche Sociali, Strutture e Interventi per Disabilità, Casa, Inserimento Lavorativo e Accoglienza, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Direttore del Servizio dott. Luigi Leonardi
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040-6758387
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 28/12/2015 alle ore 15:40
Documenti
scaricabili
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa