Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Minori - Affido parentale per minori residenti nel Comune
Evento della vita
Informazioni generali L’affido parentale è un sostegno dato da parenti a un minore i cui genitori si trovano temporaneamente in difficoltà a svolgere il loro compito educativo.
I parenti affidatari accolgono il minore di età nel loro nucleo familiare a tempo pieno o a tempo parziale.
L'intervento è rivolto a tutti i minori residenti nel Comune di Trieste.
Requisiti richiesti Per avere un minore in affido essere parenti entro il 4° grado (fratelli, cugini, nonni, zii)
Documenti da presentare nessuno
Entro quale termine nessuno
Dove andare Ufficio Affidi, via Mazzini 25 oppure U.T.S. di riferimento (vedi allegato UOT Uffici Territoriali Sociali)
A chi rivolgersi Assistente Sociale dell' UTS di riferimento fissando un appuntamento
In quale orario da luned' a venerdì dalle 9.00 alle 11.00; il lunedì e mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.30
Telefono Uffici Territoriali Sociali-uot/">Uffici Territoriali Sociali
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 30 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 30 giorni
Normativa di riferimento Legge 4 maggio 1983 n. 184, recante la “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori”, così come modificata dalla legge 28 marzo 2001, n. 149; Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali – n° 328/2000; L.R. 6/2006
Responsabile del procedimento Direttore del Servizio Sociale Comunale dott.ssa Ambra de Candido
Responsabile dell'istruttoria Direzione del Servizio Sociale Comunale - tel 0406754097 - 0406754784
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso) Responsabile di P.O. MINORI
Telefono vedi allegato U.T.S. Uffici Territoriali Sociali - SEGRETERIA
Struttura competente Servizi e Politiche Sociali, Servizio sociale comunale, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Direttore dell'Area Servizi e Politiche Sociali dott. Mauro Silla
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040 6754616
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 30/10/2018 alle ore 10:16
Documenti
scaricabili
 
Documenti condivisi informativa privacy Servizi Sociali    Informativa_privacy.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa