Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Apertura esercizio di commercio su aree pubbliche
Evento della vita Lavorare
Informazioni generali Per aprire un nuovo esercizio di commercio su aree pubbliche è necessario presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) all'Area Innovazione, Turismo e Sviluppo Economico - Servizio Attività Economiche e Turismo - P.O. Promozione Economica e Aree pubbliche in modalità cartacea (Protocollo Generale di via Punta del Forno 2) o telematica (PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it).

Esistono 2 tipologie di esercizio:
A) su posteggio fisso (presso un mercato o un chiosco) - assegnazione tramite Bandi pubblici;
B) in forma itinerante (nei posteggi rimasti liberi nei mercati in ordine di graduatoria o in forma ambulante nelle aree consentite al di fuori del perimetro di cui all'art. 6 del vigente Regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche).

ATTENZIONE:
Per aprire un nuovo esercizio su Poteggio FISSO, bisogna attendere la pubblicazione del Bando comunale per l'assegnazione dei posteggi previsti dal Comune e presentare la domanda sul modello che sarà allegato al Bando.
Requisiti richiesti Requisiti morali (e professionali nel caso di vendita/somministrazione dei generi del settore alimentare), iscrizione Registro imprese, Notifica o Variazione per impresa alimentare tramite SUAP
Documenti da presentare SCIA e relativi allegati (Vedi modulistica di cui sotto)
Entro quale termine Prima di avviare l'esercizio
Dove andare via Genova 6, I° piano - Ufficio Commercio su Aree Pubbliche
A chi rivolgersi Coslan Alessandro, De Savino Maura, Mattico Roberto
In quale orario mart. giov. ven.10.30 - 12.30
Telefono 040- 675 8011; 040-6758204; 040-6758094.
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) comune.trieste@certgov.fvg.it , commercioareepubliche@comune.trieste.it
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 60 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 60 giorni
Normativa di riferimento L.R. 29/2005 e Regolamento Comunale per il Commercio su Aree Pubbliche
Responsabile del procedimento dott.ssa Kristina Tomic
Responsabile dell'istruttoria
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040.6754622
Struttura competente Innovazione e Sviluppo Economico, Promozione Economica e Aree Pubbliche, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione Sì (SCIA) No (CONCESSIONE)
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune canone di concessione: bonifico bancario intestato ad Esatto Spa - piazza Sansovino n. 2 - 34131 Trieste - CASSA DI RISPARMIO DEL FRIULI di via Carducci n. 3 – Trieste: IBAN IT 72 E 06340 02210 100000005342 oppure versamento su conto corrente postale n. 48726475 intestato ad Esatto Spa - piazza Sansovino n. 2 - 34131 Trieste: IBAN IT 88 G 07601 02200 0000 487 26475 ///// deposito cauzionale: bonifico bancario intestato ad Esatto Spa - piazza Sansovino n. 2 - 34131 Trieste - CASSA DI RISPARMIO DEL FRIULI di via Carducci n. 3 – Trieste: IBAN IT 87 I 06340 02210 100000005360 oppure polizza bancaria / polizza fidejussoria ///// sanzioni per violazioni al Regolamento Cosap: versamento su conto corrente postale n. 48726475 intestato ad Esatto Spa - piazza Sansovino n. 2 - 34131 Trieste: IBAN IT 88 G 07601 02200 0000 487 26475
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia dott.ssa Francesca DAMBROSI
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040-6758293
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 16/8/2017 alle ore 13:45
Documenti
scaricabili
SCIA di Tipo B) - Itinerante    712_MODELLO SCIA PER ITINERANTI.pdf
SCIA di Tipo A) - Posteggio Fisso    712_MODELLO SCIA PER POSTEGGIO FISSO.pdf
Regolamento comunale Commercio su aree pubbliche    712_Regolamento-commercio-su-aree-pubbliche.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa