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Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
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  Accesso alla sala studio dell'Archivio Generale e consultazione dei documenti
Evento della vita Essere cittadino
Informazioni generali L’Archivio Generale è istituzionalmente preposto alla conservazione, salvaguardia e valorizzazione dei documenti prodotti e ricevuti dal Comune di Trieste nel corso della sua attività. La documentazione conservata inizia dall'anno 1776, mentre quella precedente è conservata presso l'Archivio Diplomatico del Comune di Trieste. La consistenza del materiale è di circa 9.000 metri lineari, suddiviso in buste (faldoni), registri, disegni e mappe.
L'Archivio Generale offre un servizio che concorre a garantire la trasparenza dell’azione amministrativa nei confronti di tutti i cittadini e l’accesso ai documenti da parte degli aventi diritto, nonché a promuovere lo sviluppo della ricerca e della conoscenza.
Presso questo istituto si conserva:
- la documentazione prodotta e ricevuta dall’Ente relativa agli affari esauriti (atti istitutivi, deliberativi, esecutivi, contabili, di controllo, e gli strumenti di corredo coevi), nonché gli archivi aggregati e acquisiti;
- gli strumenti di consultazione a disposizione dell’utenza come cataloghi e inventari, anche informatizzati, a schedario e in volumi, a stampa o manoscritti.
Presso l’annessa Biblioteca, il cui catalogo è visibile on-line, sono consultabili e disponibili al prestito:
- le opere di cui il Comune di Trieste ha avuto la paternità intellettuale od editoriale, a prescindere dal supporto, e comprendente la letteratura grigia prodotta o commissionata dall’Ente;
- opere di informazione generale;
- pubblicazioni di storia locale;
- pubblicazioni di carattere tecnico-giuridico e archivistico;
- la normativa che ha avuto efficacia sul territorio locale nel corso del tempo (disponibile solo per la consultazione).

Per l'accesso alla sala studio è necessario presentare richiesta scritta presso la sede dell’archivio, avendo cura di sottoscrivere il modulo in presenza degli addetti, esibendo un documento d'identità in corso di validità. Contestualmente andrà sottoscritta anche l’informativa (vedi modulo "accesso sala studio" tra i documenti scaricabili). L'autorizzazione all'accesso è strettamente personale ed è valida per l'anno solare. Chiunque acceda alla sala studio dell'Archivio è tenuto ad apporre la propria firma leggibile sul registro delle presenze giornaliere.

Per consultare i documenti è necessario presentare la richiesta e specificare se riguarda il diritto di accesso o motivi di studio, ricerca, didattica. Il richiedente deve indicare la documentazione di interesse e il motivo (vedi modulo "richiesta informale" tra i documenti scaricabili) nel modulo che va presentato presso la sede dell’archivio e sottoscritto in presenza degli addetti, esibendo un documento d’identità in corso di validità. Le richieste vengono evase in ordine cronologico; la consegna del materiale per la consultazione in sede avviene nei giorni immediatamente successivi, previo contatto telefonico da parte dell’ufficio. Il diritto di accesso può essere esercitato anche attraverso l’istituto della delega (vedi modulo "delega" tra i documenti scaricabili).
La consultazione dei documenti è libera e gratuita, con le eccezioni e le limitazioni previste dalla legge. L'addetto al servizio di reference può rifiutare la consultazione solo per motivi di riservatezza, a scopo di tutela dei dati sensibili o dell'integrità fisica del materiale deteriorato. Per ragioni organizzative e di tutela del materiale documentario non è consentita la consultazione di fondi o serie non ordinati o in fase di ordinamento, nonché di serie o singoli pezzi deteriorati o in fase di restauro conservativo.
Per facilitare la consultazione dei documenti sono a disposizione presso la sala studio inventari informatici del materiale conservato ed è possibile usufruire del servizio di reference previo appuntamento (infopoint archivio: 040 675 4951).

Quando la natura del materiale ed il suo stato di conservazione lo consentono, possono essere effettuate copie dei documenti: è infatti possibile usufruire di un servizio a pagamento di fotocopiatura e di scansione anche da originali di grande formato o pregio (vedi modulo “richiesta riproduzioni” e tariffario vigente tra i documenti scaricabili). Possono inoltre essere effettuate copie fotografiche del materiale d’archivio utilizzando apparecchi privati: in tal caso nessun diritto è dovuto per le copie effettuate in economia, ma è necessario rivolgere richiesta verbale all’addetto al servizio di reference preliminarmente alla ripresa fotografica.

E’ consentita la pubblicazione dei documenti conservati presso l’Archivio Generale del Comune di Trieste, e riprodotti secondo le modalità di cui sopra, con autorizzazione scritta da richiedersi al responsabile dell’Archivio (vedi modulo “richiesta pubblicazione” tra i documenti scaricabili), cui deve seguire la consegna di una copia della pubblicazione (vedi modulo “consegna copia” tra i documenti scaricabili).
Requisiti richiesti Nessuno
Documenti da presentare richiesta di accesso sala studio e richiesta informale (scaricabili a fondo pagina)
Entro quale termine Nessuno
Dove andare Archivio Generale - Via Punta del Forno, 2
A chi rivolgersi infopoint: Serafina Amendolagine, Maria Grazia Tarlao
reference: Paola Ugolini, Valentina Bossi, Fabio Stolfa (e-mail: archiviogenerale@comune.trieste.it)
In quale orario lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, lunedì e mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 17.00, martedì chiuso
Telefono infopoint: 040 675 4951
reference: 040 675 8339, 4737, 4674
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 0 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 0 giorni
Normativa di riferimento L. 241/1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni; D.P.R. 184/2006 Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi; D.Lgs. 267/2000 Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali e successive modifiche e integrazioni; D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali ed in particolare l’allegato A2 Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali per scopi storici; D.Lgs. 42/2004 Codice dei beni culturali e del paesaggio e successive modifiche e integrazioni; D.M. 20.04.2005 Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali recante indirizzi, criteri e modalità per la riproduzione di beni culturali; Regolamento comunale per l’esercizio dei diritti di informazione e di accesso; Regolamento dell’Archivio Generale del Comune di Trieste.
Responsabile del procedimento dott.ssa Barbara Bigi
Responsabile dell'istruttoria
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040 675 8015
Struttura competente Servizi di Amministrazione, Appalti, Contratti e Affari Generali, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line -
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune Per il pagamento dei costi di riproduzione utilizzare il conto di Tesoreria presso Unicredit S.p.A. IBAN IT44S0200802230000001170836 causale obbligatoria “cap. 1080 rimborso costi di riproduzione”.
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia dott. Walter Cossutta
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040 675 4440
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 31/1/2017 alle ore 14:25
Documenti
scaricabili
    689_accesso_sala_studio.pdf
    689_richiesta_informale.pdf
    689_delega_ago_2014.pdf
    689_richiesta_riproduzioni.pdf
    689_tariffario_vigente.pdf
    689_richiesta_pubblicazione.pdf
    689_consegna_copia.pdf
 
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