Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Adulti - Assistenza economica
Evento della vita
Informazioni generali Il cittadino o il nucleo familiare che ha necessità di assistenza economica deve rivolgersi all'Unità Operativa Territoriale, Ufficio Territoriale Sociale della zona in cui abita. L'assistente sociale, valuta lo stato di bisogno prendendo gli opportuni contatti, invia la domanda convalidata dal Responsabile di Posizione Organizzativa all'Ufficio competente dell'Area Servizi e Politiche Sociali - Servizio Sociale Comunale - via Mazzini 25.
L'Ufficio Territoriale Sociale comunica agli interessati l'esito della loro richiesta.
Se l'esito è favorevole, il contributo economico viene liquidato con incasso presso le filiali della tesoreria comunale Unicredit banca spa.
Requisiti richiesti Come da regolamento, approvato con delibera consiliare n. 62 del 10/12/2012, che fissa i criteri per l'accesso all'assistenza economica.
Documenti da presentare Quelli indicati dall’assistente sociale nel colloquio
Entro quale termine nessuno
Dove andare Uffici Territoriali Sociali
A chi rivolgersi Assistente Sociale dell' UTS di riferimento fissando un appuntamento
In quale orario Da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 il lunedì ed il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.30
Telefono Uffici Territoriali Sociali
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 60 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 60 giorni
Normativa di riferimento L. R. 6/06; delibera consiliare n. 62 del 10/12/2012 che fissa i criteri per l’accesso all’assistenza economica .
Responsabile del procedimento Direttore del Servizio Sociale Comunale Dott.ssa Ambra de Candido
Responsabile dell'istruttoria Per la parte tecnica, il/la Responsabile di PO Adulti - Per la parte amministrativa, il/la Responsabile di P.O. Gestione Attività amministrative - tel 0406758895
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso) Direttore del Servizio Sociale Comunale Dott.ssa Ambra de Candido
Telefono vedi allegato U.T.S.- Uffici Territoriali Sociali - SEGRETERIA
Struttura competente Servizi e Politiche Sociali, Servizio sociale comunale, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Direttore dell'Area Servizi e Politiche Sociali dott. Mauro Silla
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040 675 4616
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 18/10/2017 alle ore 12:50
Documenti
scaricabili
Regolamento degli Interventi di Sostegno economico    652_Regol_interventi_sostegno_economico.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa