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Comune di Trieste
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  Disabili - Contributi superamento/abbattimento barriere architettoniche
Evento della vita
Informazioni generali Per accedere al contributo regionale possono presentare domanda le persone con disabilità motoria e sensoriale di natura permanente che incontrano ostacoli, impedimenti o limitazioni ad usufruire, in condizioni di adeguata sicurezza ed autonomia, dell’edificio privato e delle sue parti comuni nel quale hanno o intendono portare la loro residenza anagrafica o coloro che su di essi esercitano la potestà, la tutela, la curatela, ovvero l’amministrazione di sostegno.
Requisiti richiesti Situazione di disabilità comprovata da: a) certificazione di invalidità rilasciata dalla Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità civile delle Aziende per i servizi sanitari o dalle altre Commissioni pubbliche competenti in materia di invalidità per gli invalidi del lavoro, di guerra, civili di guerra e per cause di servizio; b) certificato medico, in carta libera, qualora dalla certificazione di invalidità non risultino esplicitamente le obiettive difficoltà che derivano dalla disabilità accertata.
Documenti da presentare Domanda di contributo (vedi allegato A), in regola con l’imposta di bollo, con i seguenti allegati: · Descrizione dello stato di fatto e delle opere da realizzare con quantificazione della spesa (vedi allegato B) · Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (redatta come da allegato C) · Copia della certificazione di invalidità e del certificato medico · Autorizzazione del proprietario alla realizzazione degli interventi nel caso di immobile in locazione · Autorizzazione condominiale all’esecuzione delle opere se gli interventi riguardano opere non removibili da collocare nelle parti comuni dell’edificio · Consenso dei condomini qualora partecipino alla suddivisione delle spese per la realizzazione di opere di uso condominiale. Se gli interventi sono finalizzati a garantire sia l’accessibilità esterna e le parti comuni interne all’edificio che l’accessibilità interna della singola unità immobiliare, deve essere presentata una unica richiesta di contributo corredata da due relazioni di quantificazione della spesa. Se gli interventi consistono nella realizzazione di opere di uso condominiale in un edificio nel quale risiedono, in unità immobiliari distinte, più persone con disabilità, ciascuna di esse può presentare domanda di contributo per la parte di spesa di sua competenza.
Entro quale termine Dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno, prima della realizzazione degli interventi, presso l’Ufficio Accettazione Atti, in via Punta del Forno 2.
Dove andare Unità Disabili – via Mazzini 25 – 1° p. – stanza 102. Sito web della Regione per consultazione nuovo regolamento regionale.
A chi rivolgersi signora Rosanna Casadei - stanza 102
In quale orario lunedì - martedì - mercoledì 9,00 – 12,00 / lunedì e mercoledì anche 14,00 – 16,00
Telefono 040 6754227
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 0 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 0 giorni
Normativa di riferimento L. 13/89 – L.R. 41/96 art.16 – Decreto Presidente della Regione n. 217/PRES dd. 23/10/2012.
Responsabile del procedimento Direttore del Servizio dott. Luigi Leonardi
Responsabile dell'istruttoria sig.a Rosanna Casadei
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040-6754227
Struttura competente Servizi e Politiche Sociali, Servizio Strutture e Interventi per: Disabilità, Casa, Inserimento Lavorativo, Accoglienza, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Direttore dell'Area Servizi e Politiche Sociali dott. Mauro Silla
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040-6754616
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 28/12/2015 alle ore 15:22
Documenti
scaricabili
    614_Allegato A.rtf
    614_Allegato B.rtf
    614_Allegato C.rtf
    614_L 13.Modalità di pagamento.doc
 
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