Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Informazioni: accesso a pratiche di vecchie multe
Evento della vita Muoversi con un mezzo di trasporto
Informazioni generali Chi ha legittimo interesse può visionare o avere copia della documentazione relativa a violazioni al Codice della Strada rilevate dalla Polizia Locale di Trieste, non definite ed iscritte a ruolo (emissione cartella esattoriale /codice tributo 5242-5243 e 5354).
La domanda può essere presentata di persona all'Ufficio Informazioni di Esatto S.p.A.(si può delegare anche una terza persona su carta semplice), o spedita al Comune di Trieste, Polizia Locale, Ufficio Gestione Contenzioso via Revoltella 35.

Si può chiedere la CANCELLAZIONE della cartella esattoriale per i seguenti motivi:
- PRESCRIZIONE, se non è stata resa esecutiva entro 5 anni dal contesto o dalla notifica dell'accertamento della violazione o se non sono state recapitate altre richieste di pagamento con la riapertura dei termini di prescrizione;
- PAGAMENTO DEL VERBALE entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica;
- NON PROPRIETA' DEL VEICOLO al momento dell'infrazione;
- NOTIFICA NON CORRETTA del verbale.

COSTI per la copia conforme all'atto:
2 € fino a 8 pagine (formato A4);
4 € da 9 pagine in su.

In caso di richiesta di TRADUZIONE degli atti in LINGUA SLOVENA, il procedimento può elevare i tempi di conclusione a 90 giorni.
Requisiti richiesti interesse legittimo a vedere l'atto o richiederne copia
Documenti da presentare domanda in carta semplice; valido documento di riconoscimento; cartella esattoriale o estratto di cartella esattoriale o avviso di mora (anche in fotocopia); delega del richiedente (se la domanda viene presentata da una terza persona)
Entro quale termine per la cancellazione: entro 30 giorni dalla prima notifica della cartella
Dove andare Ufficio Informazioni di Esatto S.p.A. - via Revoltella 35
A chi rivolgersi all'operatore di turno allo sportello
In quale orario da lunedì a venerdì 9-13, e 13.30-15.30
Telefono Informazioni sui Ruoli: 040.675.7697 o 040.675.4399; Informazioni sui Ricorsi al Giudice di Pace: 040.675.7695
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) plts.riscossioni@comune.trieste.it
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 30 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 30 giorni
Normativa di riferimento Art. 24 legge 07/08/90 n.241- art.4 D.P.R. 27/06/92 n.352.
Responsabile del procedimento Comm. Agg. Manuela Zenone manuela.zenone@comune.trieste.it
Responsabile dell'istruttoria Comm. Agg. Manuela Zenone manuela.zenone@comune.trieste.it
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040.675.7697
Struttura competente Polizia Locale Sicurezza e Protezione Civile, Protezione Civile e Servizio Amministrativo, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Dott. Paolo Jerman - paolo.jerman@comune.trieste.it
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040.675.7513
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 6/6/2018 alle ore 10:16
Documenti
scaricabili
 
Documenti condivisi Carta dei Servizi di Esatto S.p.A.    CARTA_SERVIZI_ESATTO_2010.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa