Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Scuole dell'infanzia comunali - iscrizioni/graduatorie
Evento della vita Avere un figlio
Informazioni generali Le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali si effettuano nel mese di gennaio di ogni anno.

Dal 30 gennaio al 10 febbraio 2017 è possibile presentare on-line la domanda d'iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali collegandosi al sito della rete civica del Comune di Trieste ( Triestescuolaonline).

Le graduatorie provvisorie vengono pubblicate entro il mese di marzo mediante affissione all’albo dell'Area Scuola,Educazione, Cultura e Sport e della scuola cui si riferiscono, quelle definitive entro il mese di aprile. Entro i medesimi termini, le graduatorie vengono pubblicizzate anche on-line sul sito del Comune di Trieste.
Subito dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive, nelle date e con le modalità che saranno comunicate contestualmente, le famiglie dei bambini in lista d'attesa potranno scegliere una o più scuole che avranno posti disponibili, indicando un ordine di preferenza (c.d. opzioni)
Le domande di trasferimento da una scuola dell'infanzia comunale ad un'altra o da una statale ad una comunale devono essere presentate nel mese di gennaio, nei termini di tempo fissati per le iscrizioni, presso la scuola dell'infanzia comunale frequentata o, per chi proviene da una scuola statale, all'Ufficio Scuole dell'Infanzia, in via del Teatro Romano 7/f, stanza 23.
Sono previsti il pagamento di una tariffa d'iscrizione annua, graduata in base all'ISEE della famiglia, e la contribuzione al servizio mensa.
Si rende noto che, con Delibera Consiliare n. 34/17, il servizio invernale dei ricreatori è stato escluso ai fini del calcolo delle riduzioni tariffarie applicate per più minori afferenti lo stesso nucleo familiare, frequentanti servizi educativi omogenei per periodo di funzionamento (nidi d'infanzia comunali e convenzionati, punti gioco, sezioni primavera, scuola d'infanzia comunali e convenzionate, SIS).
Requisiti richiesti Bambine/i dai 2 ai 6 anni. I tre anni devono essere compiuti entro il 30 aprile 2018. Le/I bambine/i che compiono i 3 anni d'età dal 1° gennaio 2018 al 30 aprile 2018, se accolte/i, potranno frequentare la scuola dell'infanzia a partire dal primo giorno successivo alle festività natalizie.
La scuola dell’infanzia accoglie le/i bambine/i residenti nel Comune di Trieste. Vengono equiparati ai residenti: - le/i bambine/i di fatto dimoranti nel Comune per documentabili ragioni di lavoro, studio o altro dei genitori, qualora il Comune di residenza sia fuori della Provincia di Trieste; - le/i bambine/i stranieri o apolidi dimoranti, di fatto, nel Comune con i genitori, nel rispetto delle vigenti normative statali e regionali. Costituisce requisito di accesso alle scuole dell'infanzia del Comune di Trieste l'assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente. La vaccinazione può essere omessa o differita solo in caso di pericoli concreti per la salute del minore e/o dei suoi conviventi, come certificati dal medico di base dipendente o convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o dalla competente Azienda per i Servizi Sanitari o da altra struttura sanitaria pubblica.
Documenti da presentare Domanda on line o, per domande fuori termine, in carta semplice su modulo prestampato.
Entro quale termine Per l'anno educativo 2017/2018, dal 30 gennaio al 10 febbraio 2017.
Dove andare On line sul sito della Rete Civica del Comune di Trieste; nel periodo delle iscrizioni (dal 30 gennaio al 10 febbraio 2017), sarà aperto uno sportello informativo in via dei Capitelli 8, con orario: lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Per domande "fuori termine" (dopo il 10 febbraio 2017) : Ufficio Scuole dell'Infanzia - via del Teatro Romano 7/f piano terra, stanza 23. Nel periodo per le domande "su opzione" (dal 5 al 12 maggio 2017), sarà aperto uno sportello informativo in via del Teatro Romano 7/f.
A chi rivolgersi Per ulteriori informazioni, per iscrizioni fuori termine e per informazioni sulle domande "su opzione" all'ufficio 0-6 in via del Teatro Romano 7/f : Daria Sancin, Emma Giannella.
In quale orario via del Teatro Romano 7/f: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il lunedì e mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Telefono 040-6758869
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) mariagrazia.monti@comune.trieste.it
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 120 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 120 giorni
Normativa di riferimento Regolamento scuole dell'infanzia comunali approvato con Deliberazione Consiliare n. 37 dd. 02.04.2001 e successivamente modificato con Deliberazioni n. 104 dd. 19.12.2003 - n. 102 dd. 20.12.2005 - n. 23 dd. 23.03.2009 - n. 83 dd. 21.12.2010 - n. 81 dd. 23.12.2011 - n. 72 dd. 28.11.2016.
Responsabile del procedimento dott.ssa Mariagrazia Monti
Responsabile dell'istruttoria dott.ssa Mariagrazia Monti
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040 675 8869 040 6758873
Struttura competente Scuola, Educazione, Cultura e Sport, Scuola ed Educazione, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione No
Eventuali link per i servizi on-line http://www.triestescuolaonline.it/
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune bonifico bancario a favore del Comune di Trieste CONTO DI TESORERIA PRESSO UNICREDIT S.P.A.: IBAN IT44S0200802230000001170836 Codice di identificazione bancaria (BIC/SWIFT): UNCRITM10PA ALTRI
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia dott.ssa Manuela Salvadei
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040 6754473
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli - in via giurisdizionale ricorso al TAR Friuli Venezia Giulia entro 60 giorni dalla notifica o pubblicazione o conoscenza per altra via
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati verifiche a campione sulla customer satisfaction
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 10/3/2017 alle ore 15:35
Documenti
scaricabili
regolamento scuole infanzia comunali    519_Regolamento2016ScInfanzia.pdf
promemoria 2017/18 e indirizzi strutture    519_promemoria_iscrizioni1718.pdf
informativa mensa 2017/18    519_informativa iscritti scuole comunali.pdf
privacy    519_privacy.pdf
domanda iscrizione fuori termine scuole infanzia 2017/18    519_iscrizioneFT1718.pdf
domanda trasferimento fuori termine da scuola infanzia comunale 2017/18    519_TrasfFTdaComunali1718.pdf
domanda trasferimento fuori termine da scuola statale 2017/18    519_TrasfFTdaStatali1718.pdf
tariffe servizi educativi    519_TARIFFE_2017_2018-1.pdf
informativa mensa 2017/2018    519_Informativa_aprile17.pdf
modalità pagamento mensa    519_modalità_pagamentoMensa1718.pdf
tariffe mensa scolastica 2016/17 e 2017/18    519_tariffeMensa2016_2017.pdf
modulo mensa scolastica 2016/2017    519_MODULO_MENSA _2016_2017.pdf
rinuncia iscrizione anno 2017/2018    519_rinuncia17_18.pdf
la mia circoscrizione    519_stradario2013.pdf
Modulo_potere_sotitutivo    519_modulo_istanza_potere_ sostitutivo.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa