Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Permessi: invalidi - parcheggio personale
Evento della vita Muoversi con un mezzo di trasporto
Informazioni generali Nei casi in cui ricorrano particolari condizioni di invalidità della persona interessata, con ordinanza può essere assegnato a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta, individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del contrassegno invalidi del soggetto autorizzato ad usufruirne.
L'interessato non deve aver la disponibilità di uno spazio di sosta privato, accessibile e fruibile

La domanda su carta semplice va indirizzata al Comune di Trieste, Polizia Locale, Ufficio Permessi; il modulo prestampato può essere scaricato qui sotto (Documenti scaricabili) o ritirato all'Ufficio Permessi stesso.
Il richiedente dovrà allegare:
1)fotocopia del certificato della Commissione Invalidi e Sordomutismo
2)se titolare di patente, fotocopia fronte/retro della patente di guida
3)se non titolare di patente, fotocopia fronte/retro di altro documento di identità
4)fotocopia fronte/retro del libretto di circolazione del veicolo a disposizione
5)copia di eventuale ulteriore documentazione medica o di altro tipo (ad es: documentazione relativa alle necessità di utilizzo del veicolo).
In caso di aggravamento del quadro clinico rispetto a quello dichiarato in sede di presentazione della domanda, copia della certificazione medica attestante le mutate condizioni di salute potrà essere presentata direttamente alla commissione.

DELEGA: è possibile delegare una terza persona per presentare la domanda (allegare alla delega le copie complete dei documenti d'identità di delegato e delegante).

COMMISSIONE
A seguito della presentazione della domanda, il richiedente riceverà la convocazione per presentarsi al cospetto della commissione tecnica, che si riunisce per l’esame delle domande stesse. La commissione, composta da medici dipendenti da Enti istituzionali (A.S.S., I.N.P.S., I.N.A.I.L.) e da esperti tecnici, valuta la documentazione medica presentata e verifica la sussistenza di tutti i requisiti (sanitario, sociale e logistico) previsti ai sensi della deliberazione giuntale n. 950 dd. 26 luglio 1999.

TEMPI
Tempo complessivo per la definizione del procedimento da parte dell’Ufficio Permessi: 90 giorni dalla data di convocazione presso la Commissione tecnica.
In caso di accoglimento verrà data successiva comunicazione al Servizio Edilizia Privata ed Edilizia Residenziale Pubblica, Mobilità e Traffico ai fini dell'adozione dell'Ordinanza istitutiva del parcheggio.
A seguito dell'adozione dell'Ordinanza, il Servizio citato attiverà l'Ufficio segnaletica del Servizio Strade ai fini della realizzazione dello stallo di sosta e dell'apposizione della relativa segnaletica.

SANZIONI
Art. 76 D.P.R. 445/2000: Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L’uso improprio del contrassegno comporta l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste dal C.d.S. e dalla normativa vigente in materia. La falsificazione del contrassegno o l’uso di un contrassegno falso o contraffatto comportano l’irrogazione delle sanzioni previste dagli artt. 476 e seguenti del codice penale.

Nella sezione "Documenti scaricabili":
- MODELLO DOMANDA (Posteggio_Personale.pdf)
- MODELLO DELEGA (delega.pdf)


Per inviare un'email all'Ufficio Permessi:
plts.permessi@comune.trieste.it
Requisiti richiesti Particolari condizioni di invalidità per le quali è opportuno assegnare il posto (possono essere documentate dal certificato di invalidità civile e da altra documentazione sanitaria); il possesso del contrassegno speciale di cui all'art. 188 del Codice della Strada e art. 381 del relativo Regolamento attuativo; la residenza in zone ad alta densità di traffico; di norma il possesso di patente e la disponibilità del veicolo; documentate esigenze di frequenti spostamenti, la situazione logistica che renda possibile l'istituzione del posteggio; il non essere proprietari o non avere comunque la disponibilità (sia diretta, che attraverso persona convivente) di altro parcheggio riservato o altra area di sosta NEI PRESSI DELL'ABITAZIONE.
Documenti da presentare Domanda redatta su carta semplice e allegati (vedi informazioni generali)
Entro quale termine Nessuno
Dove andare Polizia Locale, Ufficio Permessi, via Revoltella 35, piano terra
A chi rivolgersi i.a. Fulvia Balestra - i.a. Giovanna Bonanno - i.a. Mirko Turcovich
In quale orario Lunedì: 9-10.30 e 14-15; Martedì: 9-10.30; Mercoledì: 14-15; Giovedì e Venerdì: 11.45-13.15
Telefono 040.675.7706, 040.675.7707, 040.675.7708
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) email plts.permessi@comune.trieste.it (la documentazione sanitaria o di altro genere può essere anticipata via email e presentata poi in commissione)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 90 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 90 giorni
Normativa di riferimento Art. 188 del Nuovo Codice della Strada e art. 381, comma 5 del D.P.R. n.495 del 1992.Deliberazioni Giuntali n. 1265 dd. 5 giugno 1996 e n. 950 dd. 26 luglio 1999.
Responsabile del procedimento Dott. Andrea Prodan; email andrea.prodan@comune.trieste.it
Responsabile dell'istruttoria i.a. Fulvia Balestra - i.a. Giovanna Bonanno - i.a. Mirko Turcovich
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso) Dott. Paolo Jerman
Telefono 040.675.7524
Struttura competente Polizia Locale Sicurezza e Protezione Civile, Protezione Civile e Servizio Amministrativo, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione In caso di esito positivo il procedimento da parte dell'Ufficio Permessi si conclude con la comunicazione dell'accoglimento. In caso di esito negativo su nuova richiesta viene emesso un provvedimento di diniego dal carattere non definitivo.
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune L'eventuale concessione è a titolo gratuito
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Dott. Paolo Jerman - paolo.jerman@comune.trieste.it
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040.6757513
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli In caso di diniego: - istanza motivata di riesame, presentabile al Direttore del Servizio Protezione Civile e Servizio Amministrativo dell'Area Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile; - ricorso, entro 30 giorni, al Tribunale Amministrativo Regionale; in alternativa al ricorso al Tar ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 21/6/2018 alle ore 12:07
Documenti
scaricabili
    388_delega.pdf
    388_Posteggio Personale.pdf
    388_rinnovoPosteggioPersonale.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa