Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Autenticazione di copia
Evento della vita Essere cittadino
Informazioni generali Al posto dell'originale di un atto o documento in suo possesso, il cittadino può sempre consegnare la sua copia autenticata
agli uffici della Pubblica Amministrazione, a quelli di un gestore/esercente di un pubblico servizio, o al privato che acconsente di accettarla.
L'autenticazione, che consiste nell'accertamento della conformità della copia con l'originale, può essere effettuata al momento della consegna, direttamente dal funzionario che ha richiesto la sua presentazione, dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente della P. A. richiedente che sia competente a ricevere la documentazione.
L'autenticazione viene effettuata mediante esibizione dell'atto originale, che viene restituito e di una copia fotostatica (di buona qualità) dello stesso.
Non è invece possibile ottenere l'autenticazione di copie di atti o documenti che siano copie già rese conformi o di copie ottenute da fotografie.
Se l'originale non è in possesso dell'interessato ma si trova depositato presso una P.A. l'autenticazione va richiesta al funzionario dell'ufficio che lo ha in deposito.
L'autenticazione di copie può essere anche ottenuta presso un notaio, il cancelliere del tribunale, il segretario comunale o presso uno dei funzionari incaricati dal Sindaco operanti nei centri civici (VEDERE elenco alla scheda CENTRI CIVICI).
Se si tratta di documenti o atti conservati o rilasciati da una P.A., di pubblicazioni o di titoli di studio o di servizio nonchè di documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati (registri, fatture, bolle, ecc..)la conformità della copia con l'originale può essere dichiarata direttamente dall'interessato, con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa anche assieme all'istanza o apposta in calce alla copia stessa, per la quale non è necessaria l'autenticazione della firma (VEDERE scheda Autenticazione di copia-modalità alternativa mediante autocertificazione).
Se un utente richiede al centro civico un numero di copie da autenticare superiore a cinque,la consegna differita va concordata con l'operatore.
COSTO dell'autenticazione:
- in bollo Euro 16,52 fino a quattro facciate, aumentate di Euro 16,00 ogni ulteriori quattro facciate o frazione di esse;
- in carta semplice Euro 0,26.
L'utente che intende ottenere l'autenticazione di copia in carta semplice deve indicare la norma di legge che lo esenta dal pagamento dell'imposta di bollo e l'autenticatore, verificata l'esistenza dell'esenzione, è tenuto ad applicarla indicandone gli estremi normativi sull'atto esentato.



Requisiti richiesti piena capacità di agire
Documenti da presentare originale del documento e copia fotostatica (di buona qualità) nonchè , un documento di identità o di riconoscimento personale dell'esibitore in corso di validità
Entro quale termine nessuno
Dove andare direttamente all'ufficio della P.A. dove deve essere presentata la copia; ai centri civici (vedi elenco); in uno studio notarile, nell'ufficio atti notori del Tribunale; nella segreteria generale del comune;
A chi rivolgersi al dipendente addetto a ricevere la documentazione, ai funzionari incaricati dal Sindaco presso i centri civici, a un notaio, al cancelliere del Tribunale, al segretario generale del comune.
In quale orario centri civici ( vedi elenco)
Telefono centri civici (vedi elenco)
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 0 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 0 giorni
Normativa di riferimento D.P.R. 28.12.2000, n. 445 modificato da art. 15 Legge 16.1.2003, n. 3 e da D.P.R. 7.4.2003, n. 137
Responsabile del procedimento
Responsabile dell'istruttoria
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 0406754797
Struttura competente Servizi Generali, Servizi Demografici, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 8/9/2013 alle ore 10:45
Documenti
scaricabili
 
Documenti condivisi ORARI CENTRI CIVICI    orari c.c2017-mar.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa