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Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
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  ACCESSO ATTI - Accesso formale e informale ai documenti amministrativi - SUAP
Evento della vita Lavorare
Informazioni generali Il diritto di accesso è il diritto degli interessati ad esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi. Il documento amministrativo consiste in ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa dall'amministrazione comunale/regionale, dagli enti dalla stessa dipendenti o strumentali, ivi comprese le aziende autonome, gli enti pubblici e i concessionari di pubblici servizi.

Le modalità per esercitare il diritto di accesso sono le seguenti:

- Accesso informale: si esercita personalmente tramite richiesta, anche verbale nei casi di immediata disponibilità della documentazione, ove non sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sussistenza dell'interesse giuridicamente rilevante alla conoscenza dei documenti richiesti o sull'accessibilità dei documenti stessi. In ogni caso l'ufficio dovrà procedere alla verifica dell'identità del richiedente; in caso di accoglimento della richiesta l'ufficio provvede immediatamente e senza altre formalità all'esibizione del documento e all'eventuale rilascio di copie, salvo il rimborso dei costi.

- Accesso formale: qualora non sia possibile l'accoglimento della richiesta in via informale, il richiedente è invitato a presentare una richiesta scritta nella quale occorre indicare gli estremi del documento o delle informazioni oggetto dell'istanza, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione, specificare e comprovare l'interesse personale e concreto, far constatare la propria identità e/o la sussistenza dei propri poteri rappresentativi. La verifica dell'identità del richiedente (attraverso la presentazione della carta di identità o di altro documento equipollente) avviene nel momento in cui il funzionario addetto riceve la richiesta di accesso. Nel caso in cui la richiesta è inviata per posta, fax, non occorre l'autentica della firma del richiedente se l'istanza è accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità.

Nel caso in cui vi sia l'esistenza di controinteressati all'accesso, ai sensi dell'art. 3 del DPR 12.04.2006 n. 184, copia della richiesta d'accesso verrà inoltrata a quest'ultimi.

Il procedimento di accesso deve concludersi con la comunicazione formale dell'esito nel termine di 30 giorni, decorrenti dalla ricezione della richiesta da parte dell'Amministrazione.

Decorsi senza esito 30 giorni dalla richiesta, questa si intende respinta. In caso di rifiuto, espresso o tacito, l'interessato può presentare ricorso al TAR.
E' prevista anche la possibilità di richiedere il rilascio delle copie degli atti per via telematica.

La domanda, redatta sull'apposita modulistica scaricabile dal sito www.retecivica.trieste.it richiesta allo SUAP in via Genova 6 (di persona o via email) può venir presentata:

- all'Ufficio Protocollo Generale, via Punta del Forno 2 con i seguenti orari:dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30,il lunedì ed il mercoledì anche al pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.30;

- direttamente allo SUAP in via Genova 6 nella giornata di mercoledì dalle 09.30 alle 12.30 o su appuntamento da concordare telefonando allo 0406758013 o via email all'indirizzo suap@comune.trieste.it
Requisiti richiesti Il diritto di accesso può essere esercitato da tutti i soggetti portatori di interessi pubblici o privati (privati cittadini, persone giuridiche, associazioni, comitati ecc.) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante rispetto all'atto o agli atti per i quali si intende chiedere l'accesso.
Documenti da presentare Domanda su carta semplice - L'imposta di bollo è dovuta sulle eventuali copie autentiche da rilasciare
Entro quale termine
Dove andare Via Genova 6 primo piano stanza 118 – sportello SUAP negli orari e con la modalità già indicate nelle informazioni generali
A chi rivolgersi Susanna Cerne
In quale orario Vedi informazioni generali
Telefono 0406758013
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) PEC: suap.trieste@certgov.fvg.it
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 30 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 30 giorni
Normativa di riferimento L. 241/90 e s.m.i. – D.P.R. 184/2006 e s.m.i. - Regolamento comunale per l'esercizio dei diritti di informazione e di accesso (Deliberazione consiliare n.64 del 18/07/1996)
Responsabile del procedimento Geom. Diego Vattovani
Responsabile dell'istruttoria Susanna Cerne
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso) Geom. Diego Vattovani
Telefono 0406758013
Struttura competente Innovazione, Turismo e Sviluppo Economico, SUAP - Sportello Unico Attività Produttive, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione No. Il silenzio equivale al rigetto dell'istanza.
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune - in CONTANTI presso qualunque sportello dell'Unicredit Spa (gratuitamente); per le operazioni di sportello il numero identificativo del conto di Tesoreria è il n. 80001; - tramite BONIFICO BANCARIO (anche via Internet con bonifico on-line), utilizzando il seguente conto di tesoreria presso Unicredit Spa: IBAN IT 44 S 02008 02230 000001170836. Dovrà venir sempre indicata la causale del versamento: "Capitolo 1023-, rilascio copie [indicare l'oggetto delle copie]" Il pagamento potrà anche venir effettuato direttamente in contanti presso gli uffici dello SUAP al momento del ritiro delle copie. In alternativa potranno venir spediti direttamente al destinatario previo preventivo inoltro dell’attestazione di pagamento all'indirizzo email suap@comune.trieste.it (in tal caso l'importo dovrà venir maggiorato di Euro 5,10 per costi di spedizione e dovrà venir indicato l'indirizzo di invio).
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Ing. Lorenzo Bandelli
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 0406754837
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli Il ricorso per l'accesso agli atti va promosso dinanzi al TAR competente per territorio nel termine di trenta giorni dalla ricezione della comunicazione di diniego sull'istanza o d'illegittimo differimento dell'accesso ovvero, nel termine di trenta giorni dalla formazione del silenzio significativo di diniego sull'istanza.
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati Non presenti
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 20/12/2016 alle ore 8:16
Documenti
scaricabili
Modello Accesso agli Atti    1565_Accesso_agli_atti.pdf
 
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