Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Informazioni: Codice della Strada - richiesta di pagare il verbale a rate
Evento della vita
Informazioni generali Il Codice della Strada prevede il pagamento rateale della sanzione (art.202 bis).


CONDIZIONI per richiedere il pagamento rateale:
1) sanzione SUPERIORE ai 200 euro;
2) avere un REDDITO IMPONIBILE NON SUPERIORE a 10.628,16 euro (imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall’ultima dichiarazione di redditi), AUMENTATO di 1.032,91 euro per ognuno dei familiari conviventi;
3) presentazione della richiesta ENTRO 30 GIORNI dalla data di contestazione o notificazione della violazione.


CHI CHIEDE IL PAGAMENTO A RATE, RINUNCIA AL RICORSO AL PREFETTO O AL GIUDICE DI PACE
La presentazione della richiesta di pagamento rateale implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace, ANCHE SE la richiesta viene rigettata e notificata in tempo utile per la presentazione del ricorso.


ACCOGLIMENTO O RIGETTO DELLA RICHIESTA
Entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta l’autorità procedente adotta il provvedimento di accoglimento o di rigetto.
Trascorsi 90 giorni senza che l’autorità abbia adottato il provvedimento, la RICHIESTA S’INTENDE RESPINTA.


AUTORITA’ PROCEDENTE
Per le sanzioni della Polizia Locale di Trieste, l’autorità procedente è:POLIZIA LOCALE – P.O. GESTIONE SISTEMA SANZIONATORIO


RATEIZZAZIONE
Se la RICHIESTA viene ACCOLTA l’autorità procedente dispone la ripartizione del pagamento in misura ridotta della sanzione, più le spese di accertamento e notificazione, fino a un massimo di:
- 12 rate se l’importo dovuto non supera 2.000 euro;
- 24 rate se l’importo dovuto non supera 5.000 euro;
- 60 rate se l’importo dovuto supera 5.000 euro.

Ogni rata non può mai essere inferiore a 100 euro.


TASSO D’INTERESSE
Sulle somme il cui pagamento è stato rateizzato si applica il TASSO d’INTERESSE previsto per legge (art. 21, comma 1, D.P.R. n. 602/1973 e successive modificazioni): attualmente è del 4,5% ma è soggetto ad aggiornamento periodico.


PERDITA DEL BENEFICIO DI RATEIZZAZIONE
Se NON PAGA LA PRIMA RATA o - se successivamente al pagamento della prima NON PAGA DUE RATE - il debitore PERDE AUTOMATICAMENTE il beneficio della rateazione e la sanzione passa dal minimo di legge alla metà del massimo, più le spese di accertamento e notificazione.
ESEMPIO: per una violazione è prevista una sanzione che va da un minimo di 50 euro a un massimo di 200. Chi perde il beneficio di rateizzazione dovrà pagare non più 50 ma 100 euro, cioè la metà del massimo (200), più le spese di accertamento e notifica.


PAGAMENTO IN CASO DI RIGETTO DELLA RICHIESTE
In caso di rigetto della richiesta il pagamento della sanzione deve avvenire entro 30 giorni dalla notificazione del provvedimento di rigetto.
Se il pagamento viene effettuato dopo i 30 giorni, la sanzione aumenta fino alla metà del massimo previsto per legge, più le spese di accertamento e notificazione


RICORSO CONTRO IL PROVVEDIMENTO DI RIGETTO
Il Ministero dell’Interno ritiene che il provvedimento di rigetto o la comunicazione del silenzio-rigetto possano essere impugnati davanti al Giudice di Pace, entro 30 giorni dalla relativa notifica.


MODULO DI RICHIESTA
E’ disponibile più sotto in Documenti scaricabili.


PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
A) Sportello Informazioni di Esatto SpA, (via Revoltella 35, da lunedì a venerdì 9-13 e 13.30-15.30);
B) posta (Polizia Locale – Ufficio Gestione Verbali, via Revoltella 35, 34121 Trieste);
C) PEC comune.trieste@certgov.fvg.it
D) plts.verbali@comune.trieste.it
Requisiti richiesti Vedi sopra
Documenti da presentare
Entro quale termine 30 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione
Dove andare Sportello Informazioni di Esatto o vedi, in Informazioni generali, PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
A chi rivolgersi all'operatore di turno
In quale orario da lunedì a venerdì, 9-13 e 13.30-15.30
Telefono 040 675.7697 e 040.675.7694
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) plts.verbali@comune.trieste.it
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 90 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 90 giorni
Normativa di riferimento Codice della Strada
Responsabile del procedimento Comm.Agg. Manuela Zenone manuela.zenone@comune.trieste.it
Responsabile dell'istruttoria Comm.Agg. Federica Turini federica.turini@comune.trieste.it
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040 675.7694
Struttura competente Polizia Locale Sicurezza e Protezione Civile, Protezione Civile e Servizio Amministrativo, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune SPORTELLO di ESATTO SpA (vedi voce Dove andare) pagamento in contanti o Pos (bancomat) - UFFICI POSTALI ccp n° 48727168 intestato a Esatto S.P.A. - CDS Trieste, piazza Sansovino 2, 34131 Trieste causale: numero di verbale, data dell'infrazione, targa del veicolo sanzionato - RICEVITORIE DEL LOTTO convenzionate Lis Lottomatica - BONIFICO BANCARIO codice Iban: IT 31 K 06340 022101 00000005348 (per l'estero codice Bic/Swift: IBSP IT 2 U) intestato a Esatto SpA - CDS Trieste causale: numero del verbale, targa del veicolo, data dell'infrazione
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Dott. Paolo Jerman - paolo.jerman@comune.trieste.it
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040.675.7513
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 28/9/2018 alle ore 8:44
Documenti
scaricabili
    1426_Rate modulo.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa