Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA CON PROCEDURA SEMPLIFICATA (DPR 139/10)
Evento della vita
Informazioni generali Tutti gli interventi edilizi, compresi quelli di manutenzione ordinaria, che alterano lo stato dei luoghi nell'aspetto esteriore degli edifici e quelli rientranti nell'attività edilizia libera, se ricadenti in zona soggetta al vincolo paesaggistico sono soggetti al preventivo rilascio dell'autorizzazione paesaggistica.

La richiesta va presentata preventivamente alla Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.).
Il cittadino presenta al Protocollo Generale la richiesta redatta sull'apposito modulo per la richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata, bollato con marca da 16,00 Euro, sul quale sono riportate tutte le indicazioni necessarie alla corretta redazione della domanda.

La domanda dovrà essere corredata da un progetto redatto da un tecnico abilitato (architetto, geometra, ingegnere, perito ind.), e/o da apposita altra documentazione quale fotografie, relazioni, particolari costruttivi, ecc.

La domanda in bollo, redatta sull'apposita modulistica scaricabile dal sito www.retecivica.trieste.it, del Comune di Trieste o richiesta all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in via Procureria, 2/a, va presentata all'Ufficio Protocollo Generale, via Punta del Forno 2 con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30,
il lunedì ed il mercoledì anche al pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
L’attestazione di pagamento pari a Euro 144,90, eseguita con le modalità indicate al capitolo “Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune”, in fondo alla presente pagina, va allegata e pinzata nello spazio predisposto sulla modulistica; gli importi sono indicati sul modulo stesso.

Requisiti richiesti la domanda dovrà essere presentata dal proprietario, locatario o concessionario dell'immobile su cui operare l'intervento edilizio.
Documenti da presentare Richiesta autorizzazione paesaggistica semplificata con allegati il progetto edilizio redatto in conformità al Regolamento edilizio corredato da adeguata documentazione fotografica (v. informazioni generali), la relazione paesaggistica semplificata corredata da i documenti obbligatori: allegato 1 DPR 139/210 "Classificazione dell'intervento", allegato 2 DPR 139/2010 "Relazione d'asseverazione"
Entro quale termine Prima di iniziare i lavori
Dove andare Passo Costanzi, 2 (palazzo Anagrafe) - quinto piano - stanze 538 e 539
A chi rivolgersi arch. Marino Marinelli - geom. Fabrizio Nencini - geol. Andrea Vatta
In quale orario martedì e giovedì dalle 12.00 alle 13.00; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 15.30
Telefono 040 6754459 - 040 6754096 - 0406758675
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) comune.trieste@certgov.fvg.it
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 35 giorni
Per attività di altri enti competenti 25 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 60 giorni
Normativa di riferimento Decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42, successivamente modificato ed integrato, nonché Legge Regionale 23 febbraio 2007 n. 5 e smi, DPR 9 luglio 2010 n. 139; D.P.Reg. n. 0149/Pres del 10 luglio 2012
Responsabile del procedimento arch. Roberto Bertossi - telefono 040 6754568 - E-mail: roberto.bertossi@comune.trieste.it
Responsabile dell'istruttoria geol. Andrea Vatta - telefono 040 6758675 - E-Mail: andrea.vatta@comune.trieste.it
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso) ing. Lea Randazzo
Telefono
Struttura competente Città, Territorio e Ambiente, Edilizia Privata ed Edilizia Residenziale Pubblica, Paesaggio, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione NO
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune Per il pagamento della tariffa per prestazioni ufficiose IBAN: IT44S0200802230000001170836 oppure C/C postale n°: 16315343 Causale (obbligatoria): Tariffa servizio pubblico - C.E. O8000 - CAP. 74000
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia ing. Giulio Bernetti
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040 6754735 - E-mail: giulio.bernetti@comune.trieste.it
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli Avverso il provvedimento finale è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale da presentarsi entro 60 giorni, oppure in via alternativa, al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, dalla ricezione dell'atto emesso. In caso di inerzia della pubblica amministrazione, entro un anno dalla decorrenza del termine di conclusione del procedimento, può essere proposto ai sensi degli articoli 31 comma I° e II° e con le modalità di cui all'art. 117 del Decreto Legislativo 2 luglio 2010 n. 104, ricorso al T.A.R. per l'accertamento dell'obbligo della amministrazione di provvedere sull'istanza con provvedimento espresso.
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 13/8/2018 alle ore 16:41
Documenti
scaricabili
Autorizzazione Paesaggistica semplificata - compilazione pc    1352_1352_01_Paesaggistica_semplificata-compilazione_pc.doc
Autorizzazione Paesaggistica semplificata - compilazione manuale    1352_1352_01_Paesaggistica_semplificata-compilazione_manuale.pdf
04 - Paesaggistica semplificata ALLEGATO 1    1352_04-1_Paesaggistica_semplificata_ALLEGATO_1_31-7-2012.doc
04 - Paesaggistica semplificata ALLEGATO 2    1352_04-2_Paesaggistica_semplificata_ALLEGATO_2_17-7-2012.doc
 
Documenti condivisi 02 - Attestazione Titolo    02_Att_Titolo_2_2013.doc
  03- Scheda Anagrafica    03_Scheda_Anagrafica_11-03-2011.doc
  Informativa privacy 2018    Informativa_SEP.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa