Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Famiglia – Contributo abbattimento rette per l’accesso ai Nidi d’Infanzia
Evento della vita
Informazioni generali Con il nuovo Regolamento D.P.Reg. n. 139/Pres. del 10 luglio 2015 e s.m.i. il beneficio ad abbattimento delle rette dovute viene riconosciuto da subito, direttamente ai gestori dei nidi, per i nuclei familiari:
in cui almeno un genitore risieda o presti attività lavorativa continuativa da almeno un anno in Regione FVG;
che hanno iscritto i bambini presso un servizio educativo per la prima infanzia (nidi, servizi integrativi e servizi sperimentali compresi nel registro regionale), che hanno sottoscritto il disciplinare previsto dall’art. 14 del Regolamento.

L'importo del beneficio del fondo sociale Europeo è di € 300,00 mensili per la frequenza a tempo pieno e € 150,00 mensili in caso di tempo parziale nonché di frequenza di servizi integrativi per un minimo di 30 ore mensili. In ogni caso il beneficio non può comunque superare l’importo della retta mensile per il corrispondente periodo.
Gli importi mensili del beneficio regionale vengono determinati annualmente con delibera della Giunta regionale e sono graduati in relazione alle fasce ISEE del nucleo familiare.
Per l’anno scolastico 2018/2019 non è ancora stata approvata la relativa delibera regionale.
Requisiti richiesti 1. almeno un genitore deve risiedere o prestare attività lavorativa da almeno un anno in Regione FVG. 2. avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), che non supera l’importo di € 20.000,00 redatto ai sensi del DPCM 159/2013, per il contributo del Fondo Sociale Europeo; 3. avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), che non supera l’importo di € 30.000,00 redatto ai sensi del DPCM 159/2013, per il contributo regionale 4. iscrizione e conferma da parte del gestore sulla frequenza del bambino
Documenti da presentare Autocertificazione su “modulo tipo” contenente i dati richiesti (è scaricabile a fondo pagina oppure è disponibile presso lo sportello URP – Via della Procureria, 2a oppure presso lo Sportello Famiglia – Via Mazzini, 25).
Entro quale termine 31 maggio 2018 per le domande per il Fondo Sociale Europeo, mentre per il beneficio regionale le domande presentate successivamente al 31 maggio 2018 potranno essere accolte subordinatamente dalla disponibilità di fondi.
Dove andare La domanda può essere presentata in un solo dei seguenti modi: - a mano presso l'Area Servizi e Politiche Sociali – Via Mazzini, 25 – Sportello Carta Famiglia piano terra - a mano o spedita a mezzo raccomandata r.r. Indirizzata al Comune di Trieste – Protocollo Generale Via Punta del Forno n. 2a, firmata e allegando un documento di identità; - da P.E.C. inviata rigorosamente in formato PDF all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Trieste, specificando nominativo e motivo dell'invio: comune.trieste@certgov.fvg.it
A chi rivolgersi Sportello Carta Famiglia
In quale orario Lunedì , Martedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Lunedì e Mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.30
Telefono n. verde 800 884 800 tel. 0406754474
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 90 giorni
Per attività di altri enti competenti 30 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 120 giorni
Normativa di riferimento L.R. n. 20/2005 e s.m.i.; Regolamento del Presidente della Regione 10 luglio 2015 n. 0139/Pres. e s.m.i.
Responsabile del procedimento La Responsabile di Posizione Organizzativa dott.ssa Michela Indrio
Responsabile dell'istruttoria Serena Kandus
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono n. verde 800 884 800 040 675 4474
Struttura competente Servizi e Politiche Sociali, Strutture e Interventi per Disabilità, Casa, Inserimento Lavorativo e Accoglienza, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Direttore del Servizio dott. Luigi Leonardi
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 0406758387
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 30/10/2018 alle ore 10:15
Documenti
scaricabili
modulo abbattimento rette nidi    1344_modulo domanda.pdf
 
Documenti condivisi informativa privacy Servizi Sociali    Informativa_privacy.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa