Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Famiglia – Contributo abbattimento rette per l’accesso ai Nidi d’Infanzia A.S. 2017-2018
Evento della vita
Informazioni generali Con il nuovo Regolamento D.P.Reg. n. 139/Pres. del 10 luglio 2015, e dal regolamento di modifica D.P.Reg.n. 139/Pres. 7 luglio 2016, il beneficio ad abbattimento delle rette dovute viene riconosciuto da subito, direttamente ai gestori dei nidi, ai nuclei familiari:
in cui almeno un genitore risieda o presti attività lavorativa continuativa da almeno un anno in Regione FVG;
il cui ISEE risulti pari o inferiore a € 30.000,00;
che hanno iscritto i bambini presso un servizio educativo per la prima infanzia (nidi, servizi integrativi e servizi sperimentali compresi nel registro regionale), che hanno sottoscritto il disciplinare previsto dall’art. 14 del Regolamento, per una frequenza minima di almeno 30 ore al mese ovvero anche per una frequenza inferiore alle 30 ore al mese solo nei casi in cui l'ISEE del nucleo familiare non superi gli € 10.000,00.
Gli importi mensili del beneficio vengono determinati annualmente con delibera della Giunta regionale e sono graduati in relazione alle fasce ISEE del nucleo familiare. In ogni caso il beneficio non può comunque superare l’importo della retta mensile per il corrispondente periodo.
Per l’anno scolastico 2017/2018 non è ancora stata approvata la relativa delibera regionale.
Requisiti richiesti 1. almeno un genitore deve risiedere o prestare attività lavorativa da almeno un anno in Regione FVG. 2. avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), che non supera l’importo di € 30.000,00 redatto ai sensi del DPCM 159/2013. ISEE ordinario a meno che in presenza di particolari condizioni- genitori non coniugati e non conviventi tra loro – non debba essere calcolato con diversa modalità cioè ISEE per prestazioni agevolate per minorenni. 3. iscrizione e conferma da parte del gestore sulla frequenza del bambino.
Documenti da presentare 1. Autocertificazione su “modulo tipo” contenente i dati richiesti (è scaricabile a fondo pagina oppure è disponibile presso lo sportello URP – Via della Procureria, 2a oppure presso lo Sportello Famiglia – Via Mazzini, 25).
Entro quale termine E' possibile presentare la domanda durante tutto l'anno educativo. Le domande presentate entro il 31 maggio 2017, in presenza dei requisiti, hanno certezza di contributo. Le domande pervenute in corso d'anno affluiscono a una lista di attesa e vengono ammesse in presenza dei requisiti e se la disponibilità finanziaria lo consente
Dove andare La domanda può essere presentata in un solo dei seguenti modi: 1) a mano presso l'Area Servizi e Politiche Sociali – Via Mazzini, 25 – Sportello Famiglia piano terra: Lunedì, Martedì e Mercoledì, dalle 9.00 alle 12.30 Lunedì e Mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.30 2) consegnata o spedita a mezzo raccomandata r.r. Indirizzata al Comune di Trieste – Protocollo Generale Via Punta del Forno n. 2a, firmata e allegando un documento di identità; 3) inviata rigorosamente in formato PDF all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Trieste, specificando nominativo e motivo dell'invio: comune.trieste@certgov.fvg.it
A chi rivolgersi Sportello Famiglia Via mazzini 25 piano terra
In quale orario Lunedì , Martedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Lunedì e Mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.30 14.00 alle 16.30
Telefono n. verde 800 884 800 0406754474 - 0406754232
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 90 giorni
Per attività di altri enti competenti 30 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 120 giorni
Normativa di riferimento L.R. n. 20/2005 e successive modifiche ed integrazioni; Regolamento del Presidente della Regione 10 luglio 2015 n. 0139/Pres. Regolamento di modifica D.P.Reg. 0139/Pres del 7 luglio 2016 Regione 10 luglio 2015 n. 0139/Pres.
Responsabile del procedimento La Responsabile di P.O. Roberta Tuiach
Responsabile dell'istruttoria Serena Kandus
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040 675 4474 / 040 675 4232
Struttura competente Servizi e Politiche Sociali, Servizio Strutture e Interventi per: Disabilità, Casa, Inserimento Lavorativo, Accoglienza, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Direttore del Servizio dott. Luigi Leonardi
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040-6758387
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 20/1/2017 alle ore 13:46
Documenti
scaricabili
note informative    1344_N o t e i n f o r m a t i v e nidi.pdf
modulo domanda    1344_nuovo modulo rette nidi 17-18.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa