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Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

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  Richiesta di parere per tutti i progetti relativi alla costruzione di accessi carrai -pedonali, nuove recinzioni, scavi di sbancamento, tutto quello che riguarda le variazioni tra la proprietà privata e qualsiasi strada o marciapiede comunale.
Evento della vita Abitare
Informazioni generali E’ necessario un parere preventivo (o in sanatoria) riguardante progetti di costruzione accessi carrai – pedonali, nuove recinzioni, scavi di sbancamento e tutto quello che riguarda le variazioni tra la proprietà privata e qualsiasi strada o marciapiede di proprietà comunale:
- per la Denuncia di Inizio Attività anche se ricadenti come intervento di Manutenzione Ordinaria (attività libera), vedi art. 36 lett. H pg 16 del nuovo Regolamento Edilizio
- per la regolare presentazione della “DIA” o “SUPER DIA” (Nuovo Accatastamento) alle Concessioni Edilizie.
La domanda va presentata in carta da bollo all’Ufficio Presentazione Atti, via Punta del Forno 2 – piano terra, orario da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30.
Nella domanda vanno indicati:
- nome ed indirizzo del richiedente;
- motivo per cui viene richiesto il parere
- località dell’intervento (via, n° civico ed eventuale particella catastale)
Dopo l’esame della domanda e la verifica della documentazione, l’Ufficio dispone e determina quindi la tassa relativa al rilascio del parere richiesto.
ATTENZIONE: L’Ufficio può essere contattato attraverso il numero telefonico (vedi sotto) o fax 040 6754241
Requisiti richiesti proprietario dell'area interessata
Documenti da presentare Occorre ALLEGARE inoltre 2 copie del progetto (firmate da un tecnico abilitato con relativo indirizzo e recapito telefonico) contenenti una planimetria scala 1:1000; una pianta, un prospetto ed una sezione in scala 1:100 dello stato attuale e quello proposto; relazione tecnica descrittiva; eventuale fotografie della zona interessata al progetto.
Entro quale termine nessun termine
Dove andare Passo Costanzi n. 2 - quarto piano - stanza 428
A chi rivolgersi geom. Ferdinando Perentin
In quale orario martedì giovedì e venerdì dalle 12.00 alle 13.00; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 15.30
Telefono 040 6754241
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 30 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 30 giorni
Normativa di riferimento Nuovo Codice della Strada - D.Leg.vo 285 del 30/04/1992 - Titolo II - Della costruzione e tutela delle strade
Responsabile del procedimento ing. Luca FOLIN
Responsabile dell'istruttoria geom. Ferdinando Perentin - tel. 0406754241 - ferdinando.perentin@comune.trieste.it
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040 6754952
Struttura competente Lavori Pubblici, Strade, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune - versamento c/c n. 16315343 - tassa prestazioni ufficiose intestato al Comune di Trieste - Area Pianificazione Territoriale (causale: Tariffa servizio pubblico CAP 735 C.E. N 7001 Strade) oppure tramite bonifico: Codice Iban: IT 88 X 07601 02200 000016315343
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia ing. Enrico Cortese
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040 6758777 - cortese@comune.trieste.it
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 9/5/2017 alle ore 10:40
Documenti
scaricabili
ALLEGATO DOMANDA PARERE PREVENTIVO (O IN SANATORIA) 2017    1324_Domanda.pdf
 
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