Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Famiglia - Incentivo per nascite/adozioni di minori nati/adottati negli anni 2018 e 2019
Evento della vita Avere un figlio
Informazioni generali Si tratta di un assegno regionale una tantum di euro 1.200,00 correlato alla nascita e/o adozione di minori avvenuta negli anni 2018 e 2019, a favore di nuclei familiari titolari della Carta Famiglia. L'assegno decorre dal mese di nascita o adozione fino al compimento del terzo anno di età o di ingresso in famiglia.
Requisiti richiesti 1. Essere titolari di Carta Famiglia in corso di validità insieme al figlio per il quale è richiesto l'incentivo; 2. Almeno uno dei genitori, alla data di nascita del figlio, deve essere residente nel territorio regionale da 24 mesi; 3. il genitore ed il figlio per la cui nascita/adozione si presenta la domanda devono essere residenti nel territorio della Regione Autonoma F.V.G. al momento della presentazione della domanda e per le annualità successive; 4. L’ISEE MINORENNI del nucleo familiare non deve essere superiore ad euro 30.000,00
Documenti da presentare 1. Autocertificazione su “modulo tipo” contenente i dati richiesti (è scaricabile a fondo pagina oppure è disponibile presso lo sportello URP – Via della Procureria, 2a oppure presso lo Sportello Famiglia – Via Mazzini, 25)
Entro quale termine Entro 90 giorni dalla data di nascita/adozione; per i figli nati o adottati nell'anno 2018 prima dell'entrata in vigore della legge regionale la domanda va presentata entro i 90 giorni a partire dal 5 aprile 2018. Per le annualità successive l'assegno verrà corrisposto a seguito del rinnovo di Carta Famiglia la prima volta entro i 12 mesi dalla data di presentazione della richiesta e la seconda volta entro i 24 mesi dalla stessa data.
Dove andare La domanda può essere presentata in uno solo dei seguenti modi: a mano presso l’Area Servizi e Politiche Sociali - via Mazzini 25 - “Sportello Famiglia”, nei seguenti orari: Lunedì, Martedì, Mercoledì : dalle 9.00 alle 12.30 Lunedì e Mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.30 a mano o spedita a mezzo raccomandata r.r. indirizzata al Comune di Trieste – Protocollo Generale – via Punta del Forno n. 2a, firmata e allegando la copia di un documento di identità; inviata esclusivamente da PEC, rigorosamente in formato pdf ed allegando la copia di un documento di identità, all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Trieste, specificando nominativo e motivo dell’invio: comune.trieste@certgov.fvg.it
A chi rivolgersi Area Servizie e Politiche Sociali – via Mazzini 25 – piano terra "Sportello Famiglia”
In quale orario Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Lunedì e Mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.30
Telefono numero verde 800 884 800
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 90 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 90 giorni
Normativa di riferimento L.R. 14/2018, art. 8 , commi da 14 a 21
Responsabile del procedimento La Responsabile di Posizione Organizzativa: dott.ssa Michela Indrio
Responsabile dell'istruttoria Serena Kandus
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040 6754819
Struttura competente Servizi e Politiche Sociali, Strutture e Interventi per Disabilità, Casa, Inserimento Lavorativo e Accoglienza, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Direttore del Servizio dott. Luigi Leonardi
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040-6758387
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 4/5/2018 alle ore 11:42
Documenti
scaricabili
informativa    1243_informativa.pdf
modulo domnda    1243_modello di domanda incentivo natalita 2018.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa