Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Richiesta di certificazione di abitabilità di immobili già costruiti (finalizzata alla vendita dell’immobile di proprietà, all’erogazione di mutuo bancario, di contributo regionale prima casa L.R. 6/2003, di mutui ipotecari per iscritti all’INPS, ecc.)
Evento della vita Essere cittadino
Informazioni generali Il cittadino che necessita della certificazione di abitabilità di immobili già costruiti - finalizzata alla vendita dell’immobile di proprietà, all’erogazione di mutuo bancario, di contributo regionale prima casa LR 6/2003, di mutui ipotecari per iscritti all’INPS, ecc. - può consultare il portale istituzionale ARCHIEP
ad accesso libero e consentito a tutti. Trattandosi di dati e non di documenti non è richiesto infatti nessun requisito di titolarità.

Dal 15 luglio 2015 vengono pubblicati sul portale i dati relativi alle abitabilità rilasciate per gli immobili di Trieste. La presenza dei dati on line dà certezza riguardo:
- l'esistenza dell'atto abilitativo e la sua conservazione presso l'Archivio Generale
- la congruenza delle fonti archivistiche quale conferma dell'avvenuto rilascio dell'atto abilitativo, in caso di sua assenza dall'archivio (ad esempio atto non presente perché oggetto di scarto nel 1908)
- la correttezza dell'individuazione dei dati, frutto di ricerca d'archivio sui fascicoli edilizi e registri conservati presso l'Archivio Generale nonché sul Libro delle case e gli elaborati grafici conservati presso l'Archivio Tecnico Disegni
- la correttezza dell'attribuzione dei dati all'immobile, identificato secondo la toponomastica corrente anche in presenza di indirizzo diverso al momento del rilascio dell'atto

Sul portale sono indicati gli estremi dell’atto ed è fedelmente riportato anche il dispositivo.
Tali elementi, come concordato con il Consiglio notarile di Trieste sono sufficienti per le verifiche finalizzate alle compravendite immobiliari e pertanto, fatte salve specifiche motivate ed espresse esigenze, non vengono rilasciate copie di quanto conservato negli archivi e disponibile sul portale.

Quindi il cittadino può consultare il portale attraverso una ricerca per indirizzo e numero civico attuale:
se i dati sono presenti può visualizzarli, salvarli in formato pdf o stamparli
se sono assenti può fare richiesta direttamente on line per ricerca e pubblicazione.
L’Archivio Generale effettuerà le ricerche necessarie, se possibile pubblicherà i dati di certificazione di abitabilità e ne darà comunicazione preferibilmente via mail al richiedente.

Rimane comunque possibile presentare istanza scritta come accesso formale a documenti amministrativi (vedi moduli scaricabili).

Requisiti richiesti
Documenti da presentare
Entro quale termine
Dove andare
A chi rivolgersi per informazioni ci si può rivolgere all’URP (via Procureria 2A, e-mail urp@comune.trieste.it) o all’Archivio Generale (e-mail archiviogenerale@comune.trieste.it)
In quale orario URP: orari;
Archivio Generale: da lunedì a venerdì 9-12.30, lunedì e mercoledì anche 14-17 con ingresso entro le ore 16.30, martedì CHIUSO.
Telefono URP 040 6754850; Archivio Generale 040 675 4393 4650 4951
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) PEC: comune.trieste@certgov.fvg.it
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 0 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 30 giorni
Normativa di riferimento Regolamento UE 2016/679 Regolamento generale sulla protezione dei dati; L. 241/1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni, D.P.R. 184/2006 Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi, D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali, D.M. 20.04.2005 Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali recante indirizzi, criteri e modalità per la riproduzione di beni culturali; Regolamento comunale per l’esercizio dei diritti di informazione e di accesso, Regolamento dell’Archivio Generale del Comune di Trieste
Responsabile del procedimento dott.ssa Barbara Bigi
Responsabile dell'istruttoria dott.ssa Paola Ugolini
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040 675 8015, 8339
Struttura competente Servizi Generali, Archivio e Protocollo, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line Archiep
Richiesta dati
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune Non sono richiesti pagamenti
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia dott. Walter Cossutta
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040 675 4440
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 24/9/2018 alle ore 11:40
Documenti
scaricabili
    1229_richiesta_formale_settembre_2018.pdf
    1229_delega_settembre_2018.pdf
    1229_informativa_privacy_settembre_2018.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa