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Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4 |
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Permessi: vidimazione registro commercio beni e veicoli usati |
Evento della vita |
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Informazioni generali |
Chi compra e acquista beni di valore, autoveicoli e motoveicoli usati deve tenere un registro con i dati essenziali del venditore/acquirente, la descrizione della merce e il prezzo. Questo registro deve essere vidimato dalla Polizia Locale (Nucleo polizia commerciale, via Revoltella 35, 3° piano st, 334). Non occorre vidimare i registri sul commercio di cose prive di valore o di valore esiguo. I registri sul commercio di preziosi (oro,...) devono essere vidimati dalla Questura. Si evidenzia che per la vidimazione del registro è necessario che la parte faccia pervenire fisicamente anche il registro stesso.
La domanda in carta semplice deve contenere: - generalità del richiedente; - estremi dell'autorizzazione amministrativa/D.I.A./S.C.I.A. per il commercio al dettaglio - luogo di deposito dei beni. Il registro vidimato può essere ritirato anche da terzi, purché con delega in carta semplice. |
Requisiti richiesti |
Autorizzazione per la vendita al minuto (autorizzazione amministrativa/D.I.A./S.C.I.A.) |
Documenti da presentare |
richiesta in carta semplice precisando se si tratta di prima vidimazione o successiva; autorizzazione per l'esercizio dell'attività; registro da vidimare (reperibile in tutti i negozi che vendono prodotti per l'ufficio - registro beni usati, antichità e preziosi -) e 0,52 € in contanti per spese di segreteria. |
Entro quale termine |
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Dove andare |
Presentazione domanda e ritiro del registro vidimato: Nucleo polizia commerciale, via Revoltella 35 - 3° piano, stanza 334 |
A chi rivolgersi |
operatore di turno |
In quale orario |
da lunedì a sabato 8-9 |
Telefono |
040.675.7720 |
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) |
plts.commerciale@comune.trieste.it |
Tempi massimi di conclusione |
Per
attività dell'Amministrazione Comunale |
15 giorni |
Per
attività di altri enti competenti |
0 giorni |
Tempo
complessivo per la definizione del procedimento |
15 giorni |
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Normativa di riferimento |
la D.G. e la circolare regionale sono quelle che quantificano il valore esiguo dei beni - scriminante per l'obbligo di tenuta del registro - come inferiore ad € 250. Artt.127-128 del R.D. n. 773 del 18.6.31 (TULPS); artt. 16-247 del R.D. n. 635 del 6.5.40 (Regolamento TULPS); D.G. 112/2009 dd. 09.02.2009; circolare regionale FVG prot. 0013615/P-/ CI: COM. 4.8 dd. 04.04.2012 |
Responsabile del procedimento |
responsabile di P.O. Comm.Agg. Roberto Calligaris roberto.calligaris@comune.trieste.it |
Responsabile dell'istruttoria |
Comm. Agg. Maria Serena Scomersich maria.serena.scomersich@comune.trieste.it |
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso) |
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Telefono |
040.675.7722 |
Struttura competente |
Polizia Locale Sicurezza e Protezione Civile, Pronto intervento e Sicurezza, -
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Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione |
in caso di esito positivo delle verifiche effettuate si procede alla vidimazione del registro stesso |
Eventuali link per i servizi on-line |
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Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune |
il pagamento (€0.52 per diritti di segreteria, la cui marca da bollo viene apposta sul registro) avviene contestualmente alla presentazione del registro. E' importante presentarsi con i soldi esatti (in contanti), in quanto non può essere sempre garantita la disponibilità del resto |
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia |
Direttore di Servizio dott. Walter Milocchi walter.milocchi@comune.trieste.it |
Modalità per attivare tale potere |
Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato |
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo |
040.675.7512 |
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli |
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Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati |
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Note: |
Il procedimento è stato creato
/ modificato l'ultima volta il 30/7/2018 alle ore 12:20
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Documenti
scaricabili |
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