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Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

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  ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA
Evento della vita
Informazioni generali Il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n.42, già modificato con la Legge 15 dicembre 2004 n. 308, è stato nuovamente novellato con il Decreto Legislativo 24 marzo 2006 n. 157, apportandone sostanziali modifiche.

Infatti è stato previsto il rilascio di un provvedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica, avente efficacia amministrativa e penale, nei seguenti casi:

· per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
· per l’impiego di materiali in difformità dall’autorizzazione paesaggistica;
· per lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell’articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001 n. 380.

Nelle predette ipotesi il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell’immobile o dell’area interessati dagli interventi difformi o abusivi presenta apposita domanda a questa Amministrazione, quale autorità preposta alla gestione del vincolo, ai fini dell’accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. Il comune di Trieste si pronuncerà sulla domanda entro 180 giorni, previo parere vincolante della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali, da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni, nonché previo parere della Commissione Edilizia integrata.

La domanda in bollo, redatta sull'apposita modulistica scaricabile dal sito www.retecivica.trieste.it, del Comune di Trieste o richiesta all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in via Procureria, 2/a, va presentata all'Ufficio Protocollo Generale, via Punta del Forno 2 con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30,
il lunedì ed il mercoledì anche al pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
L’attestazione di pagamento pari a Euro 167,10, eseguita con le modalità indicate al capitolo “Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune”, in fondo alla presente pagina, va allegata e pinzata nello spazio predisposto sulla modulistica; gli importi sono indicati sul modulo stesso.
Requisiti richiesti Essere proprietario, possesore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile
Documenti da presentare Domanda su carta bollata (Euro 16,00) – relazione illustrativa dell'intervento o dell'opera, redatta dal progettista, in quattro copie - elaborati grafici di progetto in quattro copie - relazione paesaggistica in quattro copie - documentazione fotografica a colori in duplice copia
Entro quale termine quanto prima
Dove andare Passo Costanzi, 2 (palazzo Anagrafe) - quinto piano - stanza 504
A chi rivolgersi arch. Francesco Lomuscio
In quale orario martedì e giovedì dalle 12.00 alle 13.00; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 15.30
Telefono 040 6754281
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) comune.trieste@certgov.fvg.it
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 90 giorni
Per attività di altri enti competenti 90 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 180 giorni
Normativa di riferimento art. 167 comma 4 e segg. e art. 181, comma 1 ter e segg. D.Lvo 22 gennaio 2004 n. 42 successivamente modificato;D.P.Reg. n. 0149/Pres del 10 luglio 2012
Responsabile del procedimento arch. Roberto Bertossi - telefono 040 6754568 - E-mail: roberto.bertossi@comune.trieste.it
Responsabile dell'istruttoria arch. Francesco Lomuscio - telefono 040 6754281 - E-mail: lomuscio@comune.trieste.it
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso) ing. Lea Randazzo
Telefono
Struttura competente Città, Territorio e Ambiente, Edilizia Privata ed Edilizia Residenziale Pubblica, Paesaggio, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione NO
Eventuali link per i servizi on-line Non disponibile
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune Per il pagamento della tariffa per prestazioni ufficiose IBAN: IT44S0200802230000001170836 oppure C/C postale n°: 16315343 Causale (obbligatoria): Tariffa servizio pubblico - C.E. O8000 - CAP. 74000. Il pagamento della sanzione invece va effettuato su IBAN: IT44S0200802230000001170836 oppure C/C postale n°: 205344. nella causale (obbligatoria) è necessario indicare "indennità accertamento compatibilità paesaggistica" specificando anche il capitolo, che è 80610 se il versamento è effettuato da persone fisiche mentre 80600 se effettuato da persone giuridiche: imprese, società, ecc.
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia arch. Ave Furlan
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040 6758173 - E-mail: ave.furlan@comune.trieste.it
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli Avverso il provvedimento finale è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale da presentarsi entro 60 giorni, oppure in via alternativa, al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, dalla ricezione dell'atto emesso. In caso di inerzia della pubblica amministrazione, entro un anno dalla decorrenza del termine di conclusione del procedimento, può essere proposto ai sensi degli articoli 31 comma I° e II° e con le modalità di cui all'art. 117 del Decreto Legislativo 2 luglio 2010 n. 104, ricorso al T.A.R. per l'accertamento dell'obbligo della amministrazione di provvedere sull'istanza con provvedimento espresso.
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati Non disponibile
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 8/8/2017 alle ore 14:48
Documenti
scaricabili
DG Sanzioni Paesaggistiche    1120_DG_sanzioni_paesaggistiche.pdf
Modello_compilabile    1120_01_Compatibilita_Paesaggistica_07.04.2016.doc
Modello_scaricabile    1120_01_Compatibilita_Paesaggistica_07.04.2016.pdf
 
Documenti condivisi 02 - Attestazione Titolo    02_Att_Titolo_2_2013.doc
  03- Scheda Anagrafica    03_Scheda_Anagrafica_11-03-2011.doc
 
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