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Comune di Trieste
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  Permessi: transito e sosta in zone di divieto per medici ed ostetriche in visita domiciliare urgente
Evento della vita Muoversi con un mezzo di trasporto
Informazioni generali In caso di VISITA DOMICILIARE URGENTE nel Comune di Trieste, i medici chirurghi, gli odontoiatri e le ostetriche iscritti ai relativi albi professionali possono ottenere il PERMESSO alla sosta in deroga all'articolo 7 del Codice della Strada, per il TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO, NON SUPERIORE A 60 MINUTI (fatto salvo quanto previsto dall’art.4 della Legge 689/1981).

Il PERMESSO è rilasciato dall'Ufficio Permessi della Polizia Locale.

La DOMANDA, corredata da marca da bollo da 16, €, può essere consegnata all'Ufficio Permessi o inviata con email.

Il MODULO della domanda è disponibile all'Ufficio Permessi o scaricabile da questa pagina (vedi più sotto, in Documenti scaricabili).


DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

1) copia fronte/retro carta di circolazione
2) copia fronte/retro della patente di guida intestata al richiedente
3) dichiarazione di uso prevalente del veicolo, se intestato ad altra persona
4) autocertificazione di iscrizione all’albo dei medici chirurghi e odontoiatri o all’albo delle ostetriche, con indicazione degli estremi
5) dichiarazione di esercitare attualmente la propria attività anche attraverso l’effettuazione di visite domiciliari (anche a carattere di urgenza).


DOCUMENTI DA PRESENTARE AL RITIRO DEL PERMESSO

1) la RICEVUTA (in originale) dell'avvenuto pagamento di 33 € mediante:
bollettino di c/c postale n. 230342 intestato a Comune Trieste Corpo Polizia Municipale Ufficio Contravvenzioni, Servizio Tesoreria, via Revoltella n° 35, 34139 Trieste causale "Ufficio Permessi";
oppure
bonifico bancario codice IBAN:IT47F0760102200000000230342
codice BIC/SWIFT (per l'estero):BPPIITRRXXX
intestato a Comune Trieste Corpo Polizia Municipale Ufficio Contravvenzioni, Servizio Tesoreria, via Revoltella n° 35, 34139 Trieste

2) MARCA DA BOLLO da € 16, da applicare sul retro del permesso al momento del ritiro;

3) 0,52 € in CONTANTI per ogni permesso;

4) CONSEGNA del permesso scaduto.



Il pagamento si effettua al momento del RITIRO del permesso, NON alla consegna della domanda.


FACOLTÀ DEL TITOLARE
Il permesso può essere utilizzato SOLO DAL TITOLARE e deve essere esposto IN ORIGINALE, in modo ben visibile, all’interno dell’abitacolo sul parabrezza anteriore del veicolo al quale si riferisce, ASSIEME ALL’INDICAZIONE DELL’ORARIO DI ARRIVO.
Consente la sosta per il tempo strettamente necessario all’esecuzione della visita domiciliare urgente, e comunque al massimo per 60 minuti (fatto salvo quanto previsto dall’art.4 della Legge 689/1981) in deroga ai divieti di circolazione e di sosta stabiliti dall’articolo 7 del Codice della Strada.
Consente al veicolo di transitare, se necessario allo svolgimento della visita, nelle Zone a Traffico Limitato (escluse le APU) e di effettuare nelle stesse la sosta al di fuori degli stalli riservati ad altre categorie di veicoli.
Più in generale, il permesso non autorizza mai la sosta né la fermata nelle aree riservate ad altre categorie (ad esempio al carico/scarico merci, agli invalidi, ai taxi, agli autobus, ecc..), e non consente la deroga alle disposizioni in materia di sosta e fermata previste dagli artt. 157 e 158 del Codice della Strada.
Rimane inoltre in ogni caso valido il limite, di carattere generale, che vieta la sosta e la fermata del veicolo nelle zone in cui lo stesso costituisca pericolo o grave intralcio alla circolazione: circostanza che è segnalata dalla vigenza del divieto di sosta e fermata (fatti salvi gli orari nei quali sia consentita la deroga per il carico/scarico delle merci), o in mancanza di questo è rimessa alla contingente e prudenziale valutazione degli Organi deputati al controllo della circolazione stradale ed al rilievo delle infrazioni.

Il permesso scade dopo 5 anni dalla data del rilascio, o quando vengano meno le condizioni che hanno dato luogo al rilascio stesso.


SANZIONI
Art. 76 D.P.R. 445/2000: Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.
La falsificazione del contrassegno o l’uso di un contrassegno falso o contraffatto comportano l’irrogazione delle sanzioni previste dagli artt. 476 e seguenti del Codice penale (in particolare rtt. 482 e 489).
L’uso improprio del contrassegno comporta l’irrogazione delle sanzioni amministrative previste dal C.d.S. , il ritiro del contrassegno da parte degli agenti accertatori e la revoca dello stesso.


Per inviare un'email all'Ufficio Permessi: plts.permessi@comune.trieste.it
Requisiti richiesti iscrizione al relativo albo professionale (medici chirurghi e odontoiatri, ostetriche); effettiva necessità di uso del veicolo per l’effettuazione di visite domiciliari con carattere di urgenza
Documenti da presentare vedi Informazioni generali
Entro quale termine nessuno
Dove andare Polizia Locale, Ufficio Permessi, via Revoltella 35, piano terra
A chi rivolgersi i.a. Fulvia Balestra - i.a. Giovanna Bonanno - i.a. Mirko Turcovich
In quale orario Lunedì: 9-10.30 e 14-15; Martedì: 9-10.30; Mercoledì: 14-15; Giovedì e Venerdì: 11.45-13.15
Telefono 040.675.7706, 040.675.7707, 040.675.7708
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte) L'istanza (regolarmente bollata) può essere presentata via mail al seguente indirizzo: email plts.permessi@comune.trieste.it (la documentazione in originale andrà poi presentata allo sportello all'atto della consegna del permesso)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 30 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 30 giorni
Normativa di riferimento Art. 7 del Nuovo Codice della Strada; Ordinanza n. 06-14150/8/06/13 dd. 04.04.2006.
Responsabile del procedimento Dott. Andrea Prodan; email andrea.prodan@comune.trieste.it
Responsabile dell'istruttoria i.a. Fulvia Balestra - i.a. Giovanna Bonanno - i.a. Mirko Turcovich
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono 040.675.7524
Struttura competente Polizia Locale Sicurezza e Protezione Civile, Protezione Civile e Servizio Amministrativo, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione In caso di esito positivo il procedimento si conclude con il rilascio del permesso. In caso di esito negativo viene emesso un provvedimento di diniego.
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune Versamento su conco corrente postale codice IBAN: IT47F0760102200000000230342 intestato a: POLIZIA MUNICIPALE UFFICIO CONTRAVVENZIONI. Nella causa indicare "Ufficio Permessi"
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia Dott. Paolo Jerman - paolo.jerman@comune.trieste.it
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo 040.6757513
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli In caso di diniego - istanza motivata di riesame presentabile al Direttore del Servizio Protezione Civile e Servizio Amministrazione dell'Area Polizia Locale, Sicurezza e protezione Civile; - ricorso, entro 30 giorni, al Tribunale Amministrativo Regionale; - in alternativa al ricorso al TAR ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 21/6/2018 alle ore 12:27
Documenti
scaricabili
    1105_Ordinanza MediciZTL.pdf
    1105_CodiceStrada_7_157_158.pdf
    1105_modulo Visita.pdf
 
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