Rete civica di Trieste   procedimenti

Logo del comune di Trieste

Comune di Trieste
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza Unità d'Italia, 4

Stampa stampa

  Autocertificazione - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da utilizzare in procedimenti inerenti le successioni legittime o intestate
Evento della vita
Informazioni generali Se una persona muore senza lasciare testamento, i suoi beni vengono assegnati ai parenti secondo specifiche norme di legge che regolano tale chiamata a succedere nonchè le quote di eredità o altri diritti successori loro spettanti.
I beni lasciati dal defunto spesso sono costituiti, oltre che da immobili come case, terreni ecc..., anche da veicoli, natanti, denaro contante, gioielli, depositi bancari, titoli, ratei di pensione maturati e non riscossi, quote di liquidazione, assicurazioni, emolumenti vari, crediti da esigere e altri diritti, come la reversibilità della pensione a favore del coniuge superstite, quote di beni abbandonati, di risarcimento danni, ecc..., ma a volte anche da passività come appunto debiti, spese da pagare, ecc..
Di conseguenza, pur potendo qualsiasi interessato procedere di persona alla cura diretta di tutte le pratiche inerenti la successione legittima, è auspicabile, data la complessità delle procedure richieste, utilizzare l'assistenza di professionisti esperti in grado di garantire il puntuale perfezionamento di tutti i procedimenti previsti (eventuale liquidazione dell'imposta, stime, volturazioni catastali, tavolari, ecc..)
Comunque, oltre che a presentare, nei casi previsti dalla legge, la dovuta denuncia al locale Ufficio del Registro-Successioni, e procedere alla volturazione catastale e tavolare (quest'ultima previo ottenimento del "certificato d'eredità" da parte del locale Tribunale - "Ufficio volontaria giurisdizione") degli immobili caduti in successione, i parenti del defunto sono anche chiamati a rendere specifiche dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, a comprova della loro qualità di eredi legittimi a fronte del riconoscimento di svariati diritti loro spettanti in quanto tali, sui beni, sui crediti o sulle rendite del defunto.
Se gli eredi legittimi sono più di uno, cioè ad esempio il coniuge superstite e i figli del defunto, basta che uno solo degli stessi, cioè quello che si incarica direttamente dell'istruzione delle pratiche necessarie, renda la dichiarazione anche per gli altri che risulteranno comunque tutti citati nella stessa.
Se la dichiarazione è rivolta a un privato quale una ditta individuale, una società, un'azienda di credito, un istituto bancario o finaziario (compreso Bancoposta) oppure ad aziende assicurative, associazioni, professionisti, datori di lavoro privati, ecc..., la firma del dichiarante dovrà essere autenticata. (vedi allegato n. 1 file dsanotsuclegpriA) e l'autenticazione sarà assoggettata all'imposta di bollo o esente nei soli casi in cui risulta una specifica esenzione da tale imposta.
Nei casi in cui i privati, (ad esempio alcuni istituti di credito o imprese di assicurazione a fronte di somme di una certa entità) non accettano la suindicata autocertificazione, gli interessati dovranno utilizzare necessariamente l'atto di notorietà da rendersi, con il concorso di due testimoni e previo giuramento, dinanzi al cancelliere del locale Tribunale o a un notaio.
Se invece la dichiarazione è diretta a un ufficio della P.A., basterà che il dichiarante sottoscrittore abbia cura di allegare alla stessa una copia fotostatica semplice di un suo valido documento di identità personale.
(vedi allegato n. 2 file dsanotsuclegpaB)
Ad ogni buon conto si allega anche, a semplice titolo informativo, un prospetto illustrante le quote di eredità spettanti agli eredi legittimi, corredato da altre utili informazioni (file: TABSUCLEGQEREDC.doc).
Requisiti richiesti avere la piena capacità di agire e un grado di parentela utile per la chiamata in successione legittima
Documenti da presentare un documento di identità o di riconoscimento personale del dichiarante in corso di validità
Entro quale termine
Dove andare all'ufficio della P.A. dove deve essere presentato l'atto; se è necessaria l'autenticazione della firma, ai centri civici (vedi elenco); in uno studio notarile, nell'ufficio atti notori del Tribunale, nella segeterie generale del comune
A chi rivolgersi al dipendente addetto a ricevere la documentazione; se è necessaria l'autenticazione della firma, ai dipendenti incaricati dal Sindaco presso i centri civici (vedi elenco) a un notaio, al cancelliere del tribunale, a un segretario comunale
In quale orario Centri civici (VEDERE elenco)
Telefono Centri civici (VEDERE elenco)
Casella di posta elettronica cui presentare l'istanza (per i procedimenti a istanza di parte)
Tempi massimi di conclusione
Per attività dell'Amministrazione Comunale 0 giorni
Per attività di altri enti competenti 0 giorni
Tempo complessivo per la definizione del procedimento 0 giorni
Normativa di riferimento D.P.R. 28.12.2000, n. 445 modificato da art. 15 L 16.1.2003, n. 3 e da D.P.R. 7.4.2003, n. 137, nonchè , per la successione legittima, gli artt. dal 566 al 581 del Codice civile
Responsabile del procedimento
Responsabile dell'istruttoria
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso)
Telefono
Struttura competente Servizi Generali, Servizi Demografici, -
Possibilità di concludere il procedimento con il silenzio-assenso dell'amministrazione o possibilità di sostituire il provvedimento con una dichiarazione
Eventuali link per i servizi on-line
Modalità per effettuare i pagamenti a favore del Comune
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo cui rivolgersi in caso di inerzia
Modalità per attivare tale potere Istanza scritta e motivata con cui si segnala l'inerzia utilizzando il modulo in allegato
Telefono del soggetto che detiene il potere sostitutivo
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, a favore degli interessati, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale o nei casi di adozione oltre il termine di conclusione e i modi per attivarli
Eventuali risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati
Note: Il procedimento è stato creato / modificato l'ultima volta il 20/9/2012 alle ore 11:56
Documenti
scaricabili
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per successione legittima da produrre a privato    1045_1045_dsanotsuclegpriA.pdf
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per successione legittima da produrre a Pubblica Amministrazione o esercente/gestore di pubblico servizio    1045_1045_dsanotsuclegpaB.pdf
Tabella quote di eredità spettanti agli eredi legittimi    1045_1045_TABSUCLEGQEREDC.pdf
 
Documenti condivisi ORARI CENTRI CIVICI    orari c.c2017-mar.pdf
 
[ torna al pannello di ricerca ]    [ torna all'elenco dei procedimenti ]
distanziatore
Stampa