Retecivica del Comune di Trieste
 canale youtube del Comune di Trieste  facebook del Comune di Trieste  twitter del Comune di Trieste indirizzi e contatti  pec  RSS
home  in comune  organi istituzionali  comunicati stampa  urp  centri civici  amministrazione trasparente  come faccio per 

artefattoAAA…ARTEFATTO 2013 CERCA GIOVANI ARTISTI
L’Area Educazione, Università e Ricerca in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Trieste informa che è uscito il bando di partecipazione all’VIII Edizione di Artefatto 2013. La manifestazione gode del patrocinio dal Gai e della Bjcem.
Il bando è aperto a giovani di ogni nazionalità di età compresa tra i 17 e i 35 anni che sono chiamati ad esprimersi , senza limiti di tecnica, sul tema scelto quest’anno: SOFT POWER.

“Il soft power è l’altra faccia del potere.
È l’abilità di ottenere ciò che si vuole con la forza seduttiva di valori e cultura piuttosto che per coercizione.
Cultura del potere o potere della cultura?
L’arte può con la sua immaginifica potenzialità, interpretare nuovi valori e stili, indicare prospettive, ridisegnare i contorni
e le trame del mondo.
L’arte può ispirare, suggestionare, persuadere, giudicare, criticare, provocare.
L’arte è un’arma potentemente soft?”


 La partecipazione è gratuita e le candidature devono pervenire  entro il 7 gennaio 2013.


I bandi e le schede di partecipazione posso essere scaricate da retecivica o sul sito
www.artefatto.info


Info: Comune di Trieste
Poli di Aggregazione Giovanile
Progetto Artefatto
P.zza della Cattedrale, 4/a
questions@artefatto.info

[bando ita]
[scheda partecipazione ita]

[bando eng]
[scheda partecipazione eng]

[bando slo]

“ARTEFATTO - PREVIEW”
Sabato 22 dicembre 2012, a partire dalle ore 15.30 presso il Polo di Aggregazione Giovanile “Toti” di Trieste, si svolgerà Artefatto Preview, evento organizzato dai Poli di Aggregazione Giovanile in collaborazione con l’associazione DotART e il Villaggio del Fanciullo, per promuovere l’ottava edizione di Artefatto 2013 - Soft Power.
Il progetto Artefatto, ideato e curato dallo staff dei Poli di Aggregazione Giovanile dell’Area Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste, in collaborazione con l’Area Cultura con il patrocinio del GAI (Giovani Artisti Italiani) e della BJCEM (Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo) sostiene lo sviluppo e la promozione dell’arte emergente e la proroga del bando internazionale al 7 gennaio 2013 si pone come obiettivo quello di raggiungere in numero sempre crescente di giovani.
Sono più di 1100 gli artisti under 35 selezionati che hanno potuto esporre le loro opere nelle passate edizioni. Dal 2011 il bando Artefatto, per dare maggior impulso alla creatività, alla ricerca espressiva ed interpretativa dei giovani prevede la sola sezione a tema, scelta che va interpretata in una prospettiva orientata a privilegiare la qualità delle opere e il talento creativo.
Attraverso un format che unisce l’evento culturale, alla promozione e allo spettacolo, Artefatto Preview vuole mettere “in mostra” il lavoro e gli aspetti che caratterizzano la complessità del progetto che solitamente “non si vedono”: le fasi organizzative e i laboratori che precedono l’allestimento della mostra finale, la cura del sito, la mobilità degli artisti, la collaborazione con le associazioni che operano nel settore dell’arte contemporanea, la valorizzazione delle risorse presenti in città.

Per l’occasione l’associazione DotART ha curato, insieme ai Poli, un workshop condotto da uno dei più importanti esperti italiani di fotografia, Giancarlo Torresani, fotografo professionista dal 1968, consigliere nazionale FIAF, divulgatore ed insegnante di comunicazione visiva e fotografia. Il workshop, della durata di 2 ore, sarà propedeutico al progetto “PHOTO CARDS TRIESTE - Nuove prospettive”, che si svolgerà a maggio all'interno di Artefatto 2013 e che consentirà ai giovani fotografi che aderiranno all’iniziativa di realizzare delle cartoline di Trieste che restituiranno una nuova e inedita  visione della città.   Le migliori immagini verranno stampate e distribuite.

Nel pomeriggio di sabato 22 dicembre alcuni artisti che, grazie alla mobilità offerta in virtù dei circuiti nazionali e internazionale di cui Artefatto fa parte, racconteranno le loro esperienze di partecipazione ad importanti eventi d’arte. Uno spazio verrà riservato alla presentazione del restyling del sito www.artefatto.info e alle nuove potenzialità che il sito stesso offrirà.  A seguire i breakers del Polo di Aggregazione Giovanile “Toti” presenteranno, in anteprima, la performance “Ritmi impropri” che verrà riproposta al vernissage della mostra prevista a maggio 2013. I Coloured Sweat, vincitori dell’Opening Band Live Music del 2011, con la loro esibizione, testimonieranno quel filo diretto e continuo che lega tutti i progetti dei  Poli di Aggregazione Giovanile.


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA IN DETTAGLIO

22 DICEMBRE 2012
Polo di Aggregazione Giovanile “Toti”
P.zza della Cattedrale, 4/a
TRIESTE

15.30 - 17.30 PHOTO CARDS TRIESTE - nuove prospettive
workshop fotografico a cura di dotART
con Giancarlo Torresani - iscrizione@dotart.it

17.30-18.15 ARTEFATTO MOBILITY
incontro con gli artisti Marco Cecotto, Michela Gregoretti, Giulia Marsich, Martin Romeo

18.15 - 18.30 CONNETTIAMOCI
presentazione del restyling del sito di Artefatto curato da Rodolfo Ferro Casagrande per dotCOM

coffee break

19.00 -19.15 PROVE APERTE
con i Steel Demons

19.15 -19.30
RITMI IMPROPRI
free style con i breakers dei Poli di Aggregazione Giovanile

19.30 - 20.30 COLOURED SWEAT in CONCERT
vincitori dell'Opening Band Live Music 2011