Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 1/6/2012

PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL LIBRO “ALL THE WAY HOME” DI DANIELE BENEVENUTI SU TUTTI I CONCERTI ITALIANI DI BRUCE SPRINGSTEEN E IL SUO LEGAME CON IL NOSTRO PAESE


AD UNA SETTIMANA DALL’ATTESO CONCERTO-EVENTO ALLO STADIO ROCCO, LUNEDI 4 GIUGNO, ALLE ORE 11.30, A PALAZZO GOPCEVICH


“All the way home - Bruce Springsteen in the Italian Land 1985-2012”: è questo il titolo del libro scritto dal giornalista triestino Daniele Benvenuti che sarà presentato ufficialmente lunedì 4 giugno, alle ore 11.30, nella sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste. Oltre all’autore, interverranno il sindaco di Trieste ed esperto in materia Roberto Cosolini, il giornalista e critico musicale de “Il Piccolo” Carlo Muscatello. L’incontro -che rientra nell’ambito delle iniziative in vista dell’atteso concerto-evento di Springsteen allo stadio Rocco di Trieste, in programma lunedì 11 giugno- sarà moderato dal giornalista ed esperto Furio Baldassi e vedrà il musicista Frank Get protagonista di uno show case acustico.
Edito da Luglio Editore, il libro “All the way home” (“Tutte le strade portano a casa”) racconta lo speciale rapporto che lega Bruce Springsteen al nostro Paese: un legame forte sottolineato dai 40 concerti tenuti in Italia. Il volume è uno studio approfondito dagli archivi e dalle esperienze sul campo del giornalista ed esperto di sociologia della musica Daniele Benvenuti, un’analisi di tutti i 40 concerti tenuti dal rocker del New Jersey in Italia, partendo dallo storico 21 giugno 1985. Scalette, cronache, curiosità e immagini inedite sono la base di un lavoro, in realtà, molto più complesso e articolato: analisi socio-antropologiche di stampo accademico e studi di settore con il supporto di quotati professionisti (la voce, il cantato, tecnica e stile alla chitarra e all’armonica, atleticità e teatralità, psicologia e visione politica). Benvenuti racconta il legame del Boss al nostro Paese, anche grazie al vincolo di sangue (derivato anche dalle origini della mamma Adele) che lega il rocker del New Jersey ai fan tricolori. Spazio a tutti i 40 concerti tenuti in Italia dal Boss – dall’atteso live a Trieste l’11 Giugno – partendo “non solo” dallo storico 21 giugno 1985. L’opera, unica nel suo genere, racchiude oltre 250 foto inedite e prefazioni di Willie Nile, Graziano Romani e Alessandro Besentini.

COMTS-GC

springsteen



distanziatoreComunicati stampa