Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 8/8/2018

VENERDÌ 10 AGOSTO, NEL 102° DEL SACRIFICIO DI NAZARIO SAURO, LE CELEBRAZIONI COMMEMORATIVE DELL'EROE CAPODISTRIANO


INDETTE DAL COMITATO PER LE ONORANZE A SAURO E DALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA, IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI TRIESTE


Venerdì 10 agosto, nella ricorrenza del 102° anniversario del sacrificio di Nazario Sauro (Pola 10.8.1916), si svolgeranno le tradizionali iniziative commemorative indette dal Comitato per le Onoranze a Sauro e dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Trieste e con numerosi Enti, Istituzioni, sodalizi patriottici e sportivi, associazioni e realtà rappresentative del mondo dell'Esodo dalle terre dell'Adriatico orientale.

Gli appuntamenti principali – secondo il programma predisposto dal Comitato Onoranze presieduto da Fulvio Sluga - avranno luogo nel pomeriggio, con avvio alle ore 18.30, quando, nella Chiesa del Rosario, in piazza Vecchia, sarà celebrata una Santa Messa con la recita della Preghiera del Marinaio.
Al termine si formerà un corteo che, partendo dalla chiesa e passando per piazza dell'Unità, raggiungerà quindi il prospiciente Bacino San Giusto dove giungeranno le imbarcazioni del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri Saturnia; per raggiungere infine il vicino piazzale Marinai d’Italia, davanti alla Stazione Marittima, dove è collocato il bel monumento all'eroe capodistriano.
Qui, alle ore 19.45, presente il gonfalone del Comune di Trieste, il programma delle celebrazioni proseguirà con la lettura solenne della motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare conferita al Tenente di Vascello Nazario Sauro, la deposizione di una corona d’alloro al monumento eretto in suo onore e, al termine, l’Ammaina bandiera svolto dalla Sezione di Trieste dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Trieste.

A entrambi gli appuntamenti, in chiesa e al Monumento, sarà presente il Sindaco Roberto Dipiazza, assieme alle massime Autorità Civili e Militari.


COMTS – FS

Invito [pdf]


distanziatoreComunicati stampa