Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 11/7/2018

DOPODOMANI, VENERDÌ 13, ORE 21, AL CIVICO MUSEO DI STORIA NATURALE DI VIA DEI TOMINZ, CONFERENZA-VISITA GUIDATA SUL TEMA “NEL CARSO CON LA LENTE”, CON IL NOTO ENTOMOLOGO ANDREA COLLA


NELL'AMBITO DELLE APERTURE STRAORDINARIE SERALI ESTIVE, CON INGRESSO GRATUITO


Proseguono, nel quadro delle manifestazioni di Trieste Estate – il “cartellone” estivo organizzato dal Comune per i triestini che restano in città e per i numerosi turisti che vi giungono in visita -, anche le aperture straordinarie serali a ingresso gratuito che il Civico Museo di Storia Naturale di via dei Tominz effettua tutti i venerdì di luglio, dalle ore 20 alle 23.
In questo modo tutti possono visitare liberamente il Museo e/o partecipare alle conferenze che iniziano alle ore 21.

La prossima conferenza si svolgerà dopodomani, venerdì 13 luglio, come detto alle ore 21, e avrà come tema “Nel Carso con la lente”. Il noto entomologo Andrea Colla illustrerà i micromondi del Carso sotterraneo e di superficie, anche effettuando una visita guidata alle nuove sale “dedicate”.
Sarà una preziosa occasione per conoscere il mondo delle grotte e i micromondi nascosti tra le erbe di un prato carsico, alla scoperta dei loro piccoli abitanti. Una proiezione di foto inedite di ambienti e di animali, con macrofotografie di grande effetto, precederà la visione dal vero, ambientata nei nuovi e coinvolgenti allestimenti museali. Un incontro dunque particolarmente attraente e adatto a tutti.

Le successive serate avranno luogo venerdì 20 luglio sul tema "Amori animali: racconti museali di sesso e riproduzione" (con una “passeggiata” guidata dal conservatore Nicola Bressi tra le collezioni del Museo, alla scoperta dei rituali di accoppiamento e corteggiamento delle diverse specie animali) e, quindi, venerdì 27 su "La nuova sala di paleontologia e i dinosauri del Villaggio del Pescatore" (con la conservatrice ed esperta paleontologa Deborah Arbulla).


COMTS – FS




distanziatoreComunicati stampa