Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 9/7/2018

"OLTRE IL 90°. LA TRIESTINA E TRIESTE NELLO SGUARDO DEI FOTOGRAFI DELLA FOTOTECA DEI CIVICI MUSEI DI STORIA ED ARTE"


MERCOLEDI' 11 LUGLIO, ALLE 17.00, ULTIMA VISITA GUIDATA GRATUITA


Mercoledì 11 luglio, alle ore 17.00, nella sala Selva di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, ultima visita guidata gratuita alla mostra "Oltre il 90°. La Triestina e Trieste nello sguardo dei fotografi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte".
La curatrice Claudia Colecchia illustrerà il percorso espositivo arricchito di aneddoti e curiosità di Trieste e della sua squadra: una simbiosi efficacemente espressa nel nome "Unione". La mostra espone 100 fotografie e 25 album fotografici oltre a macchine fotografiche e documentazione archivistica dei fotografi, tra cui: Ugo Borsatti, Adriano de Rota, con cui collabora Fulvio Bronzi, Silvio Vuga e Marcello Bari, che fonderanno Attualfoto, l’agenzia Giornalfoto, dove lavora anche Vinicio Vallon, che proseguirà l’attività per conto proprio, fondando FotoViva (il cui archivio è anch’esso conservato in Fototeca), Gianni Anzalone, Mario Magajna, Alfonso Mottola, lo Studio Pozzar.
L’indagine fotografica è congiuntamente testimone degli eventi sportivi e di quelli di cronaca, delle trasformazioni economico-sociali e delle abitudini. La rappresentazione fotografica proposta consente di tratteggiare una storia della città e delle sue mutazioni, sotto molteplici profili: architettonici, sociologici, antropologici, di cui lo sport è parte integrante.
Intrecciata alla narrazione della quotidianità cittadina, i fotografi ci restituiscono flash dell’epopea sportiva di quegli anni: il racconto iconografico dei giorni della settimana, che cattura i momenti pubblici, il mondo del lavoro, la vita famigliare, il tempo libero, ricomprende anche il tifo alabardato, evento domenicale per eccellenza. Repertorio antropologico di scatti al maschile, ma in cui timidamente si affaccia anche la rappresentanza femminile. Tutti, a vario titolo, sono protagonisti: giocatori, pubblico, tifosi e costume.
La mostra è apewrta gratuitamente al pubblico fino al 15 luglio con il seguente orario: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
Ulteriori informazioni, tour virtuale e immagini sono disponibili all'indirizzo: http://www.fototecatrieste.it/oltre-il-90/
COMTS

Nella foto di Ugo Borsatti Triestina-Biellese e scene di entusiasmo 03.06.1962

foto


distanziatoreComunicati stampa