Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 7/7/2018

PROSEGUE LA “STAGIONE” ESTIVA DEGLI INCONTRI #ABASSAVOCE DI “NATI PER LEGGERE”


MARTEDÌ 10 LUGLIO AL GIARDINO PUBBLICO DI VIA GIULIA, MERCOLEDÌ 11 AL BAGNO SAN ROCCO DI MUGGIA, GIOVEDÌ 12 AL MUSEO DEL MARE E ALL’AMBULATORIO AMICO DI VIA ORIANI, VENERDÌ 13 AL “NUOVO GUSCIO” DI VIA DELLE MONACHE


Proseguono, in questo inizio d'Estate ormai pienamente avviata, anche gli “Incontri #abassavoce” promossi dal progetto locale di “Nati per Leggere”, in collaborazione con il Comune di Trieste e con altre realtà pubbliche e private, allo scopo di fornire alle famiglie un'occasione di lettura condivisa quale strumento di maggior relazione culturale e affettiva tra grandi e piccoli.
Per coinvolgere quante più famiglie possibile gli incontri si terranno, in questa fase stagionale più calda, soprattutto negli spazi aperti. E anche per tale motivo gli incontri estivi triestini di “Nati per Leggere” sono inseriti pure nel programma di “Trieste Estate 2018”, il “cartellone” di eventi organizzato dal Comune a beneficio dei triestini che restano in città e dei molti turisti che vi giungono in visita (programma completo su: www.triestestate.it).

Cinque saranno gli incontri in calendario nella settimana entrante:

- martedì 10 luglio, dalle ore 17 alle 18, nel Giardino Pubblico “De Tommasini” di via Giulia (presso il piazzale del cinema teatro all'aperto Ave Ninchi) le volontarie condivideranno con le famiglie con bambini da 3 a 6 anni le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici della lettura. Ingresso libero e gratuito (in caso di maltempo l'appuntamento sarà annullato).

- mercoledì 11, dalle ore 17 alle 18, letture al Bagno San Rocco di Muggia (Strada per Lazzaretto 2). L'appuntamento (che si riproporrà mercoledì 22 agosto) è rivolto alle famiglie con bambini da 2 a 6 anni. Ingresso libero, a pagamento solo per chi desidera fermarsi per la balneazione. L'incontro sarà confermato anche in caso di moderato maltempo.

- giovedì 12, dalle ore 10.30 alle 12, al Civico Museo del Mare (via di Campo Marzio 5) l'abituale incontro della domenica mattina con i libri di qualità cambia formula e orario, proponendo nel Giardino del Museo (in caso di maltempo in sala) letture accompagnate da laboratori creativi a tema marino; per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero.

- ancora giovedì 12, ma dalle ore 17 alle 18, all’Ambulatorio Amico di via Oriani 4, incontro di promozione della lettura riservato ai piccoli pazienti fino ai 6 anni e alle loro famiglie.

- venerdì 13, dalle ore 17 alle 18, nel giardino del Punto Lettura “Il Nuovo Guscio” (via delle Monache 3, a San Giusto), appuntamento mensile con le letture e i consigli di “Nati per Leggere”, per famiglie con bambini fino ai 6 anni (in caso di maltempo l'incontro si svolgerà negli spazi interni).

Per informazioni su “Nati per Leggere” e per il calendario completo degli appuntamenti programmati fino a settembre: www.natiperleggere.comune.trieste.it/incontriamoci-abassavoce-luglio-settembre-2018; Biblioteca “Quarantotti Gambini”, via delle Lodole 6 e 7/a, tel. 040-0649556, posta: bibliocom@comune.trieste.it, www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini.


COMTS – FS

foto


distanziatoreComunicati stampa