Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 13/3/2018

NAVIGANDO 2018


DOMANI, MERCOLEDÌ 14, ORE 18, ALL'AUDITORIUM DEL “SALONE DEGLI INCANTI”, INCONTRO SUL TEMA “COME TORNARE IN PORTO IN CONDIZIONI DI SICUREZZA DOPO UN INCIDENTE”


Prosegue il calendario degli appuntamenti di ”Navigando 2018”, gli incontri di illustrazione e approfondimento di tutti gli aspetti delle attività marinare promossi dall'Associazione Italiana di Tecnica Navale-ATENA in collaborazione con il Distretto Tecnologico Cluster Mare FVG e in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, la Regione e l'Università degli Studi di Trieste.
Domani, mercoledì 14 marzo, alle ore 18, all'Auditorium del “Salone degli Incanti” (ex Pescheria), l'incontro verterà sul tema “Come tornare in porto in condizioni di sicurezza dopo un incidente” e vedrà l'intervento dell'ingegner Dario Cangelosi, specialista di CETENA per questo specifico e particolare aspetto della navigazione.

Quali sono le implicazioni dell’entrata in vigore delle normative del Safe Return to Port? In che modo hanno avuto effetto sulla progettazione dei principali impianti di bordo e sulle procedure messe a disposizione degli equipaggi per affrontare particolari scenari di danno, quali incendio o allagamento?
L’ing. Dario Cangelosi, SRtP Specialist di CETENA, risponderà ai suddetti quesiti, illustrando l’impatto che queste regole hanno avuto sul modo di progettare gli impianti essenziali della nave, mostrando inoltre quali sono le modalità con cui CETENA verifica la compatibilità del layout di questi impianti con i requisiti imposti dalle norme e analizzando i contenuti dei manuali operativi che sono disponibili a bordo per affrontare determinate situazioni di emergenza.

foto

COMTS – FS


distanziatoreComunicati stampa