Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 23/2/2018

“M’ILLUMINO DI MENO 2018”: ANCHE IL COMUNE DI TRIESTE ADERISCE ALL'ANNUALE GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO. STASERA, DALLE ORE 18.30 ALLE 20, IL SIMBOLICO SPEGNIMENTO DELLE LUCI DELLA FACCIATA DEL MUNICIPIO.


UNA SERIE DI UTILI SUGGERIMENTI PER TUTTI I CITTADINI, VALIDI QUOTIDIANAMENTE


Anche quest’anno, come ogni 23 febbraio, si svolge oggi “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico proposta dal programma Caterpillar di RAI Radiodue, con un invito a Enti pubblici e privati e a tutti i cittadini ad aderire, concentrando in un’unica giornata il maggior numero possibile di azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, riduzione degli sprechi (in tutti gli ambiti: dall'energetico, all'alimentare, ai trasporti privilegiando la mobilità sostenibile), produzione di energia pulita, riduzione dei rifiuti (con la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso).

Il Comune di Trieste parteciperà all'iniziativa, in collaborazione con Hera Luce società del gruppo Hera, spegnendo le luci della facciata del Municipio di piazza dell'Unità, dalle ore 18.30 alle 20.

Nel contempo si desidera sensibilizzare in merito tutti i cittadini invitandoli, nei limiti delle proprie possibilità, a osservare nella giornata del 23 febbraio 2018 (ma anche dopo!) una serie di buone abitudini come le seguenti:

per ridurre i consumi di energia elettrica:
1° spegnere le luci quando non servono;
2° spegnere e non lasciare in “stand by” gli apparecchi elettronici;
3° sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;

per ridurre i consumi di energia termica:
4° per la cottura: mettere il coperchio sulle pentole ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
5° per il riscaldamento: se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
6° ridurre gli spifferi degli infissi riempendoli di materiale che non lascia passare l'aria;
7° utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
8° non lasciare le tende chiuse davanti ai termosifoni;
9° inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;

per favorire la mobilità sostenibile e per ridurre i consumi di combustibile:
10° utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto, utilizzare la bicicletta e tutti i mezzi a basso impatto energetico (car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) per gli spostamenti in città.

Questi e altri utili suggerimenti nella pagina Ambiente della Retecivica del Comune di Trieste: http://ambiente.comune.trieste.it/millumino-di-meno-2018/

COMTS-FS


distanziatoreComunicati stampa