Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 21/2/2018

PRESENTATO IL PROGETTO “OBERMUN”


-


Il progetto OberMun (Mun sta per “Model United Nations”) si propone di sviluppare il senso di cittadinanza mondiale da parte degli studenti con l’acquisizione di una consapevolezza globale della situazione internazionale. Si tratta di una simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in cui ogni partecipante assume il ruolo di delegato di un Paese membro delle Nazioni Unite, rappresentandone le posizioni e le decisioni legislative del suddetto con il fine di raggiungere delle soluzioni comuni, confrontandosi con gli altri Paesi attraverso il dibattito e il voto.
L'edizione OberMUN 2018 coinvolgerà nell’organizzazione buona parte degli studenti del Liceo Scientifico “Guglielmo Oberdan” di Trieste, dai più giovani fino ai veterani dell’ultimo anno per 10 lunghi mesi attraverso gruppi specifici per la gestione delle commissioni fino alle public relations, al fine di ottimizzare lo svolgimento dei 3 giorni dell’evento. Un evento eccellente per la città in un'ottica internazionale, che vuole diventare un appuntamento consueto per tutti gli studenti anche in futuro.
Lo sviluppo del progetto prevede tre fasi: una fase organizzativa in cui gli studenti stessi, con la supervisione e l’assistenza dei Docenti Coordinatori e del Dirigente Scolastico, si occuperanno di tutti gli aspetti relativi alla preparazione dell’evento, dai contatti con le istituzioni, al reperimento di risorse e sponsor, all suddivisione dei compiti. Una fase di preparazione, in cui coloro che saranno chiamati a partecipare alle giornate dell’OBERMUN2018 riceveranno la formazione necessaria al ruolo che ricopriranno, in particolar modo i delegati che dovranno svolgere simulazioni, preparare i materiali e affinare le loro competenze linguistiche. Infine, una fase operativa, che si svolgerà nei giorni 23-24-25 febbraio 2018, in cui gli studenti ricopriranno i ruoli loro assegnati e metteranno in pratica quanto preparato, accogliendo le delegazioni ospiti e dando vita ai lavori.
La popolarità del modello delle Nazioni Unite è in continua crescita e più di 400.000 studenti di scuole medie, superiori e università di tutto il mondo partecipano a queste simulazioni ogni anno. Molti dei leader di oggi hanno partecipato ai Model United Nations durante la loro carriera accademica. Le sessioni si svolgono in aule all’interno della propria scuola, mentre altre sono organizzate a livello regionale, nazionale o addirittura internazionale.
Una delegazione di 10 studenti del Liceo Scientifico G. Oberdan di Trieste ha già avuto l’opportunità di partecipare nel 2016 a Venezia al FoscaMUN, la simulazione delle Nazioni unite organizzata dal Liceo Marco Foscarini. Internazionalità, diplomazia e grande serietà è ciò che ci è rimasto. Il forte entusiasmo ha spinto i ragazzi a voler creare qualcosa di simile, un evento mirato a coinvolgere un consistente numero di scuole e centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo, dando vita all' OberMUN 2017 che ha raccolto consensi e regalato grandi soddisfazioni all'istituto.
L’evento si è svolto nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste dal 17 al 19 marzo 2017 con la partecipazione di studenti da altre città, regioni e paesi. Oltre 100 delegati, divisi in 5 commissioni, tra le più importanti dell’ONU, hanno dibattuto i problemi più seri ed urgenti del mondo contemporaneo, proponendo, alla fine, una serie di risoluzioni condivise.

Coorganizzatori: Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste
Patrocinio: Università di Trieste
Sponsor e collaboratori: Club 41, Jotun, COOP, Casa di cura pineta del Carso, Associazione Brovedani, Illy, Trieste Trasporti

Comts/RF


distanziatoreComunicati stampa