Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 16/2/2018

FINALE E CONCERTO DEI VINCITORI DEL PRIMO CONCORSO DI MUSICA DA CAMERA PER FLAUTO E PIANOFORTE “GUIDO NOVELLO”: SABATO 17 FEBBRAIO, ALLE 17, NELLA SALA B.BAZLEN DI PALAZZO GOPCEVICH


-


Si svolgerà sabato 17 febbraio dalle 17 alle 19, nella Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevich (via Rossini, 4), la Finale del Primo concorso di musica da camera per flauto e pianoforte “Guido Novello”.
Ideato dall'Associazione DOnaREmuSIca e realizzato in co-organizzazione con il Comune di Trieste e con la collaborazione della Trieste Flute Association, il concorso intende onorare la memoria di Guido Novello (Venezia 1919 - Venezia 1988), flautista italiano tra i più amati e apprezzati del Novecento. Docente di flauto sia al Conservatorio “Benedetto Marcello” della sua città natale che al “Tartini” di Trieste, è stato a lungo Primo Flauto Solista presso l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Rimase sempre fedele a questa orchestra e alla sua città rifiutando varie offerte tra cui quella del Teatro alla Scala di Milano e dell'Orchestra RAI di Torino.
Interamente composta da flautisti che di Novello sono stati allievi, la giuria del concorso schiera Giorgio Blasco nel ruolo di Presidente, accanto a Monica Finco e Francesca Seri. A loro il compito di selezionare i vincitori tra giovani studenti del Biennio di Flauto dei Conservatori del Triveneto che si sono iscritti alla competizione, tra i quali figurano anche alcuni studenti stranieri.
Il generoso contributo della Fondazione Katheleen Foreman Casali, di Banca Mediolanum e dell’Agenzia Allianz Trieste Piccardi consentirà ai vincitori di beneficiare di borse di studio a supporto della prosecuzione del loro percorso di formazione.
DOnaREmuSIca è una associazione che si propone di organizzare concerti, eventi culturali ed altre occasioni di aggregazione nel segno della musica. Collabora sia con realtà locali quali la Pro Senectute che con strutture internazionali quali il Lions Club International. È stata a lungo presieduta da Emilio Felluga, indimenticata figura che tanto ha fatto per Trieste e per il Friuli Venezia Giulia sopratutto, ma non solo, in ambito sportivo, nella sua veste di Delegato Regionale del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
La sua eredità è stata raccolta da Furio Treu, che è l'attuale Presidente di DOnREmuSIca.
La Finale del Concorso (in calendario, come detto, sabato 17 febbraio 2018 con inizio alle ore 17.00) è aperta al pubblico a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili e si concluderà con un “arrivederci alla seconda edizione”, grazie alla partecipazione e al sostegno della casa triestina Eppinger.

Comts


distanziatoreComunicati stampa