Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 8/2/2018

SABATO 10 FEBBRAIO A PALAZZO COSTANZI CONCERTO BREVE PER NORA CARELLA CON LE SUE MUSICHE PREFERITE E VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA LUCE SENZA TEMPO CON L’INTERPRETAZIONE, ATTRAVERSO LA MUSICA, DEI DIPINTI ESPOSTI


-


Nell’ambito della rassegna Nora Carella. Luce senza tempo, realizzata con il contributo del Comune di Trieste e visitabile alla Sala Veruda di Palazzo Costanzi (piazza Piccola 2) fino al 12 febbraio, sabato 10 febbraio, alle ore 21, avrà luogo un concerto breve dedicato all’artista con l’esecuzione delle sue musiche predilette e una visita guidata, condotta dalla curatrice Marianna Accerboni, con l’interpretazione, attraverso la musica, dei dipinti esposti. I brani saranno eseguiti dal soprano Ilaria Zanetti, da Stefano Casaccia al flauto e da Claudio Gasparoni alla viola da gamba. Seguirà un vin d’honneur con i vini della Tenuta Baroni del Mestri (Cormons, Gorizia). Ingresso libero. In mostra è disponibile un’elegante e ampia monografia a colori, edita per l’occasione, che testimonia l’intensa attività artistica e la lunga vita della pittrice.
L‘esposizione, visitata finora da più di 2500 persone, ripropone, nel centenario della nascita della pittrice istriana (Parenzo 1918 - Trieste 2015), una retrospettiva con una settantina di oli, documenti e video, la vita e la creatività di un’artista molto prolifica e appassionata, che ha dipinto circa 6000 quadri e 800 ritratti, effigiando i personaggi internazionali più famosi dell’epoca, paesaggi d’acqua e nature morte, protagonista sempre la luce.
Altre visite guidate sono possibili a richiesta (335 6750946).

Comts




distanziatoreComunicati stampa