Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 7/2/2018

“INCONTRI DI ARCHEOLOGIA 2018” AL CIVICO MUSEO DI STORIA ED ARTE DI VIA DELLA CATTEDRALE 15:DOMENICA 11 FEBBRAIO, ALLE ORE 11.


INGRESSO LIBERO


Nuovo appuntamento al Civico Museo di Storia ed Arte, di via della Cattedrale 15, nell'ambito del ciclo di “Incontri di Archeologia 2018”, organizzati insieme alla Società Friulana di Archeologia: domenica 11 febbraio, con inizio alle ore 11, si parla del “Processo per sacrilegio.Uno scandalo rivelatore nella nella crisi dell'antica repubblica romana”, a cura del professor Vittorio Mancini, un tema che ha spiegato e svelato in un agile volume della Dielle Editore.
Si danno a volte, nella storia, eventi che in sé non paiono avere gran peso, ma nondimeno fungono da episodi rivelatori di assai più complesse e decisive realtà. Sono casi che nel mentre si verificano oggettivamente “analizzano” la situazione storica, e vi gettano fasci di luce meglio e più di lunghe disamine, inevitabilmente soggettive, delle forze in gioco e dei grandi protagonisti.
Il processo per sacrilegio del 61 a.C. a Roma – di cui sono protagonisti principali, in fasi successive, due uomini che prima erano (quasi) amici, Clodio e Cicerone – potrebbe essere considerato uno di questi casi.
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei 60 posti a sedere.

Tel. 040 310500; www.museostoriaeartetrieste.it ; Apertura invernale: da martedì a sabato 9-13; domenica e festivi 10-17; lunedì chiuso

Comts/RF


distanziatoreComunicati stampa