Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 3/2/2018

MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO, ORE 17, ALLA SALA “BAZLEN” DI PALAZZO GOPCEVIC (VIA ROSSINI 4), CONCERTO DI MUSICHE RINASCIMENTALI DELL'ENSEMBLE «DUO AQUILEGIA»


CON IL MUSICISTA FEDERICO ROSSIGNOLI E LA SOPRANO TEODORA TOMMASI, A CURA DEL CIVICO MUSEO PETRARCHESCO PICCOLOMINEO


Concerto dell'ensemble «Duo Aquilegia» mercoledì 7 febbraio, alle ore 17, alla Sala “Bazlen” di via Rossini 4 (Palazzo Gopcevic), promosso dal Civico Museo Petrarchesco Piccolomineo.
Evocare un'atmosfera culturale con la musica è una proposta che ben si inserisce nell'ambito della rassegna “Rinascimento al femminile: Laura e le sue eredi”, curata per il Museo di via Madonna del Mare da Alessandra Sirugo.
Saranno chiamati a darle voce il musicista Federico Rossignoli (animatore anche degli incontri di poesia “Una scontrosa grazia”) e la soprano Teodora Tommasi (giovane artista nota nel panorama musicale giuliano, già con importanti incisioni discografiche al suo attivo), entrambi esperti nell'interpretare gli spartiti della prima età moderna.
Per questa occasione hanno selezionato “Frottole e Recercari, tesori musicali delle corti italiane del Rinascimento”. Non mancherà perciò la celebrazione dell'attività compositiva di una musicista come Eleonora Orsini (1560 - 1634) che partecipa della felice stagione del Cinquecento in cui alcune dame ebbero la libertà di esprimersi nelle arti, in poesia, musica e pittura. Oltre ad alcuni brani della nobildonna, figlia di Isabella de' Medici, Teodora Tommasi e Federico Rossignoli proporranno composizioni di Francesco da Milano, Bartolomeo e Ippolito Tromboncino, Giovanni Antonio Terzi e Eteroclito Zancarli.

L'ingresso (con accesso privo di barriere architettoniche) è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti.

(per ulteriori informazioni: Museo Petrarchesco Piccolomineo, tel. 040-675.8184, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 14 ; posta: museopetrarchesco@comune.trieste.it, Facebook Museo petrarchesco piccolomineo, web: www.museopetrarchesco.it)


COMTS – FS

foto


distanziatoreComunicati stampa