Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 19/1/2018

SI SVOLGERÀ QUEST'ANNO A TRIESTE, MARTEDÌ MATTINA, 23 GENNAIO, L'EDIZIONE 2018 DELLA FESTA DI SAN SEBASTIANO, CON LE POLIZIE LOCALI DELLE TRE VENEZIE.


UN INCONTRO AL TEATRO “VERDI” PRECEDUTO DA UNA CERIMONIA E DALLA S. MESSA A SAN GIUSTO E DA UN COLORATO CORTEO FINO A PIAZZA UNITÀ, CON I SINDACI E I GONFALONI DI TUTTE LE CITTÀ, GRANDI E PICCOLE


Con una manifestazione di grande prestigio ma anche di notevole impatto spettacolare sarà celebrata martedì mattina, 23 gennaio, a Trieste l'edizione 2018 della Festa di San Sebastiano delle Tre Venezie, ovvero della Festa delle Polizie Locali di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige che, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono di questi Corpi di vigilanza cittadina, convergeranno nella nostra città dalle tre Regioni con uomini e mezzi, Gonfaloni e delegazioni istituzionali.

L'ampio programma di questo speciale “San Sebastiano Triveneto” si svilupperà tra il Colle di San Giusto, piazza dell'Unità e il Teatro “Verdi” (dove avrà luogo la cerimonia finale), passando però anche per le diverse vie che scendono dal Colle Capitolino al mare, le quali saranno attraversate da un coloratissimo e scenografico corteo, preceduto dalla Banda della Polizia Locale di Trieste e composto dalle rappresentanze dei circa 400 Comandi di Polizia Locale di altrettante città maggiori e minori di quest'area del Nord Est d'Italia, con i rispettivi Gonfaloni municipali, i Sindaci con le loro fasce tricolori, i Comandanti e gli ufficiali e agenti dei diversi Corpi. Una manifestazione quindi molto suggestiva anche dal punto di vista dell'immagine.

Nel dettaglio, la mattinata inizierà a San Giusto, alle ore 10, con l'Alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, seguite, alle 10.15, dalla Santa Messa in Cattedrale celebrata da S.E.R. l'Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi. Alle 11.15 prenderà avvio il Corteo che, percorrendo via Capitolina, via del Monte, piazza Benco, e attraversando il Corso Italia per quindi dirigersi in via Dante, piazza Ponterosso, via Cassa di Risparmio, piazza della Borsa e piazza dell'Unità, raggiungerà infine il Teatro “Verdi” sede della manifestazione celebrativa finale. Nella quale, con inizio alle ore 12, dopo i saluti delle Autorità, avranno luogo l'illustrazione delle attività 2017 delle Polizie Locali del Triveneto e l'attesa consegna degli ambiti riconoscimenti del cosiddetto “Caschetto d'Oro” agli agenti e ufficiali maggiormente distintisi nell'anno passato.
Da rilevare che già dalla prima mattina, dalle ore 9 circa in poi, saranno schierati in piazza dell'Unità tutti i mezzi dei Corpi delle diverse città, con i quali le delegazioni sono giunte a Trieste.

Significato e dettagli di questo importante raduno, organizzato in collaborazione con il “Circolo dei 13”, ovvero la libera associazione che prende il nome dalle tredici province del Triveneto e raggruppa – come detto – i circa 400 Comandi di Polizie Locali del territorio, sono stati illustrati oggi, nel corso di una conferenza stampa, dal Vicesindaco e assessore alla Polizia Locale e Sicurezza del Comune di Trieste assieme al Comandante della PL Sergio Abbate, presente anche il direttore del Servizio Amministrativo Paolo Jerman.

Il Vicesindaco, dopo aver vivamente ringraziato Abbate per l'importante ruolo svolto per il ritorno a Trieste, dopo 15 anni, di questa significativa manifestazione (l'ultima Festa di San Sebastiano triveneta era stata ospitata nel capoluogo giuliano ancora nel 2003), ha quindi sottolineato come questa sarà, oltre al bellissimo aspetto festoso e celebrativo, un’ulteriore proficua occasione di incontro, confronto, messa a punto e riflessione sul ruolo e sulle problematiche di questo fondamentale servizio teso a garantire la sicurezza e la civile e serena convivenza per l’intera collettività.

Il Comandante Abbate, dal canto suo, ha espresso la propria soddisfazione per aver potuto riportare a Trieste – anche grazie alla sua 'qualità' di Comandante più anziano nonché di presidente per ben 11 anni (dal 2001 al 2012) del “Circolo dei 13” - il raduno annuale delle Polizie Locali del Nord Est; un risultato che ha definito importante, certamente dal punto di vista simbolico e per tenere sempre alto il nome di Trieste in quest'area del Paese – in particolare in quest'anno nel quale ricorrerà il centenario dell'unificazione con l'Italia - ma anche per i rilevanti contenuti concreti che verranno presentati nel corso dell'incontro al “Verdi”.
Per la piena riuscita dell'evento il Comandante Abbate ha anche voluto ringraziare la Trieste Trasporti (che assicurerà il trasferimento mattutino a San Giusto dei partecipanti) e il Circolo Ricreativo “Tommasi” della PL di Trieste che curerà il vin d'honneur e rinfresco conclusivo nel foyer del Teatro.

Da segnalare infine che la consueta Festa regionale annuale delle PL del Friuli Venezia Giulia, istituita con Legge Regionale, si svolgerà comunque e avrà luogo domani mattina (sabato 20), quest'anno a Ronchi dei Legionari, alla presenza delle Autorità regionali e di una delegazione del nostro Comune.

COMTS – FS

foto

foto


distanziatoreComunicati stampa