Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 5/1/2018

DOMENICA 7, ALLE ORE 10 E ALLE 11.30, VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “DEA DEL CIELO O FIGLIA DI EVA? LA DONNA NELLA LETTERATURA ITALIANA FRA RINASCIMENTO E CONTRORIFORMA”, AL CIVICO MUSEO PETRARCHESCO PICCOLOMINEO DI VIA MADONNA DEL MARE 13


-


Domenica 7 gennaio, alle ore 10 e alle 11.30, avranno luogo due visite guidate alla mostra “Dea del cielo o figlia di Eva? La donna nella letteratura italiana fra Rinascimento e Controriforma”, allestita al Civico Museo Petrarchesco Piccolomineo di via Madonna del Mare 13 (3° piano, con ascensore).

L'esposizione, curata da Maiko Favaro e Alessandra Sirugo, compie un viaggio ideale nel Rinascimento italiano, quando maggiormente si sviluppa la consapevolezza in alcune donne delle proprie qualità. Vengono illustrate le esperienze di artiste quali Lavinia Fontana, Sofonisba Anguissola, Emilia da Spilimbergo e di letterate come Vittoria Colonna, Lucrezia Marinelli, Laura Terracina, determinate a esprimere la loro vocazione in piena autonomia.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 21 aprile, con orario da lunedì a sabato 9-13, giovedì anche 15-19 (chiusa domani, 6 gennaio, in occasione dell'Epifania).
Si effettuano visite per le scuole su appuntamento.

(per informazioni e prenotazioni: tel. +39-040-675.8184, fax +39-040-675.8194, sito web: http://www.museopetrarchesco.it, posta: museopetrarchesco@comune.trieste.it)


COMTS-FS

foto


distanziatoreComunicati stampa