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Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 12/12/2017

PRENDE IL VIA IL PROGETTO DEL COMUNE PER LE SCUOLE “SHOAH: DALLA MEMORIA ALLA VITA”.


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UN AMPIO PERCORSO DI FORMAZIONE CHE SI APRIRÀ DOMANI, MERCOLEDÌ 13, CON UNA CONFERENZA-CONCERTO ALL'AUDITORIUM DEL MUSEO “REVOLTELLA”, CON LA PARTECIPAZIONE DELL’ORCHESTRA ABIMÀ (INIZIO ORE 11), E SI CONCLUDERÀ IN MARZO CON IL VIAGGIO A TEREZIN “LA CITTÀ DELLE FALSE SPERANZE”

Il Comune di Trieste-Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca, con il Progetto per le scuole “Shoah: dalla memoria alla vita”, organizza, assieme all’Associazione Musica Libera e in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste, un percorso di approfondimento sui temi dell'Olocausto che si svilupperà – come già recentemente annunciato, a seguito dell'approvazione in Giunta della relativa delibera, relatrice il competente Assessore Angela Brandi - in un ciclo di incontri formativi e, al termine (a fine marzo 2018), con un viaggio-studio a Terezin e alla Praga ebraica.

La scelta di Terezin, vicino a Praga, è legata alla particolare natura di questo campo-ghetto, meno conosciuto rispetto ad altre mete di viaggi centrati sulla memoria della Shoah. Terezin era “lo specchietto per le allodole” creato dal Terzo Reich per ingannare il mondo. Lo scopo era far visitare un campo di concentramento alla Croce Rossa Internazionale per “dimostrare” le buone condizioni di vita degli ebrei ivi confinati. Raggiunto l'obiettivo, anche gli internati di Terezin furono deportati ad Auschwitz. Terezin era però anche il ghetto della musica e dell’arte: si suonava, si componeva, si recitava e si cantava anche quelle musiche che erano vietate dai tedeschi.

La formazione propedeutica al viaggio prevede, come detto, un ciclo di appuntamenti pomeridiani dedicati agli studenti che vi parteciperanno ma anche a tutte le classi interessate delle scuole secondarie cittadine.
Si inizierà domani, mercoledì 13 dicembre, alle ore 11, all'Auditorium del Museo “Revoltella” (via Diaz 27), con una conferenza-concerto che vedrà la partecipazione dell’Orchestra Abimà, con un'introduzione sulla musica concentrazionaria svolta dal maestro Davide Casali, e con la testimonianza di Daniela Massarani, nipote di Renzo Massarani, compositore ebreo mantovano, la quale racconterà la storia del nonno e di come la sua visione dell’arte sia stata offuscata dall’arrivo del fascismo in Italia.

Il successivo programma di formazione affronterà il tema della Shoah a partire dalla realtà di Trieste, per poi allargarsi al panorama italiano e internazionale, con il coinvolgimento di storici, musicisti e diversi ospiti, oltre che della Comunità Ebraica di Trieste e dello staff del Museo Ebraico “Carlo e Vera Wagner”. Una particolare attenzione sarà rivolta alla musica concentrazionaria e alla filmografia della propaganda nazista. Si svolgerà anche un incontro al Tempio Israelitico, con approfondimenti a cura di Mauro Tabor, assessore alla cultura della Comunità Ebraica di Trieste, sulla vita della Comunità nel periodo delle leggi razziali e delle deportazioni.

Infine, il viaggio a Terezin–Praga, che verrà effettuato a fine marzo, prevede tre giornate di visita del ghetto di Terezin e della Praga ebraica. Vi parteciperanno una cinquantina di studenti maggiorenni delle scuole triestine, che saranno accompagnati oltre che da due insegnanti anche da Davide Casali, esperto della città di Terezin, e da uno staff di storici ed educatori qualificati dell’Associazione Musica Libera. Il costo a carico delle famiglie, grazie al finanziamento del Comune di Trieste, sarà di soli 100 Euro, comprensivi di viaggio, pernottamenti, ingressi e visite guidate e di una cena kosher presso un ristorante ebraico di Praga.

Il progetto, che prevede la realizzazione da parte degli studenti di una documentazione testuale, video e fotografica, troverà completamento in alcuni incontri “di restituzione” dell'esperienza effettuata, nel corso dei quali, al rientro dal viaggio, i ragazzi riferiranno e si confronteranno con i compagni di scuola e con la cittadinanza.

COMTS – FS



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