Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 1/12/2017

AL VIA MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE (SAN NICOLÒ), CON L’ACCENSIONE DELL'ALBERO (ORE 17), L’EDIZIONE 2017 DI “NATALE CON NOI, A OPICINA”


L’AMPIO CALENDARIO DI INIZIATIVE, ORGANIZZATO DAL CONSORZIO CENTRO IN VIA “INSIEME A OPICINA-SKUPAJ NA OPČINAH” IN CO-ORGANIZZAZIONE CON IL COMUNE DI TRIESTE, PRESENTATO IN MUNICIPIO


Ancora una volta, sulla scorta di un’ormai lunga esperienza e col supporto di una ben rodata “professionalità” acquisita negli anni, garanzia di certezza per la piena riuscita delle manifestazioni, Opicina si appresta a celebrare alla grande le ormai imminenti Feste natalizie.
Con il nutrito e come sempre ben studiato e variegato programma, contenente motivi di interesse e attrazioni sia per i grandi che per i piccini, sia per i cittadini che per i turisti, con “A Opicina, Natale con Noi 2017”, il borgo carsico offrirà infatti a tutti concerti itineranti, cori natalizi, spettacoli di pattinaggio, mercatini in tema, incontri conviviali per gli anziani, due presepi – uno anche a Villa Carsia -, rinnovati rispetto al passato con nuovi personaggi e giochi di luce, la “presenza” di San Nicolò e di Babbo Natale che “viaggeranno” a bordo di carrozze a cavalli, e, naturalmente, l’apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 17 e il 24 dicembre) stante che la principale “centrale” organizzatrice degli eventi è il Consorzio Centro In Via “Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah”, diretto da Nadia Bellina, che vede l'adesione della quasi totalità degli esercizi e attività commerciali presenti nell'abitato.

L'avvio ufficiale delle manifestazioni – con un prologo già questo sabato al Circolo “Tabor” con una mostra-mercatino aperta fino a martedì 5 dicembre e con le ultime “propaggini” che arriveranno invece fino a domenica 14 gennaio – è previsto per mercoledì 6, quando, all’insegna di San Nicolò, alle ore 17, nello spiazzo presso la rotatoria tra le vie Nazionale, di Prosecco e Strada per Vienna – dove ormai a breve vi sarà anche l'atteso ripristino della stele di Zinzendorf -, avrà luogo la cerimonia di accensione del grande abete ivi collocato dal Comune.
Subito dopo sarà inaugurato anche il Presepe di via di Prosecco, realizzato da Nonna Bruna (di 92 anni, con l'aiuto di Silvio Buzzai e Dario Rota, arricchito di nuovi personaggi, animali e giochi d'acqua e di luce!).
Per entrambi questi significativi appuntamenti d'apertura ci sarà l'accompagnamento musicale del Coro d'Argento di Villa Carsia e della Banda “Viktor Parma” di Trebiciano.
Intanto San Nicolò, nella Sua giornata, dalle 16 alle 18, girando a bordo di una carrozza, distribuirà doni e dolci ai bambini.
Più in là, il 23 dicembre, i più piccoli riceveranno la visita anche di Babbo Natale, anche lui itinerante su un cocchio trainato da cavalli.

Tra i successivi appuntamenti di maggior rilievo, da segnalare il ritorno a grande richiesta del Mercatino dell'artigianato, dell'hobby e dell'usato, a tema natalizio, allestito dall'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case” (sabato 23 e domenica 24, dalle ore 7 alle 20, sabato anche con l'Isola dei bambini, con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi), ma prima ancora la “Grande Festa di Natale per i diversamente giovani” (giovedì 7 dicembre, alle 15.30, nella Sala della Banca di Credito Cooperativo del Carso-ZKB di via del Ricreatorio 2) e il “Saggio di Natale” di pattinaggio della Polisportiva Opicina (sabato 16 alle ore 20 e domenica 17 alle 17, al palazzetto “Aldo Cova” di via degli Alpini 128/1).
Per non dimenticare i tradizionali, ma anche molto belli e particolari appuntamenti di carattere religioso come la processione e celebrazione della nascita del Bambin Gesù (domenica 24 dicembre, alle 22.45, fino al presepe di Nonna Bruna, in via di Prosecco), la Santa Messa solenne di Natale (la mattina del 25 dicembre, nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo) e il Concerto di Natale (sempre il 25, alle ore 18, nella stessa chiesa), nonché la Santa Messa di ringraziamento cantata dal Coro parrocchiale (domenica 31dicembre, alle ore 19); o, infine, il Concerto di Capodanno dell’Orchestra a fiati “Ricmanje” (domenica 7 gennaio, alle ore 18, nella sala del “Tabor”).

(vedi Programma completo allegato)

Nella conferenza stampa di presentazione in Municipio, presenti l'Assessore comunale al Commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi, la presidente del Consorzio Centro in Via “Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah” Nadia Bellina e il presidente dell'associazione Volop-Volontariato Opicina/Voluntariat Opčine Diego Rota, l'Assessore Giorgi ha rimarcato la grande soddisfazione e condivisione del Comune per le sempre interessanti e ben organizzate iniziative opicinesi che – ha detto - ”costituiscono, e non da oggi, grazie alla passione di Nadia Bellina e di tutti i suoi collaboratori e aderenti al Consorzio, una testimonianza e un insegnamento esemplari per l’intero comparto commerciale triestino, dando dimostrazione di come si possa attirare pubblico e acquirenti anche in aree periferiche, rivitalizzare le realtà rionali, contrastare con efficacia la tendenza alla desertificazione commerciale”.

La presidente del Consorzio Centro in Via “Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah” Nadia Bellina, dopo aver portato il saluto del presidente della Banca di Credito Cooperativo del Carso-ZKB Adriano Kovačič e del presidente della II Circoscrizione Altipiano Est Marko De Luisa, entrambi impossibilitati a intervenire ma ugualmente entrambi fortemente ringraziati per l’importante sostegno in vari modi garantito, ha quindi espresso il più vivo riconoscimento al Comune e all’Assessore Giorgi per la coorganizzazione e il prezioso supporto assicurato anche in questa occasione, nonché i negozianti aderenti e le associazioni che hanno offerto il proprio contributo a un’iniziativa sempre più sentita fra gli opicinesi.
La presidente Bellina ha quindi illustrato il ricco calendario di iniziative predisposto dai soci e dai simpatizzanti del Consorzio per questo “Natale con Noi 2017”, sottolineando l'importanza di “fare squadra” tra i commercianti e non solo, per continuare a offrire un programma di qualità.

Da rilevare infine che per agevolare e rendere più facile e piacevole lo shopping, tutti i sabati fino al 23 dicembre, la Banca di Credito Cooperativo del Carso-ZKB consentirà di posteggiare gratuitamente nel proprio parcheggio di via del Ricreatorio dalle ore 8 alle 19.30.
“A Opicina, Natale con noi” è promosso dal Consorzio Centro in Via “Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah“ in collaborazione con il Comune di Trieste e con la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.
Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook dedicata “A Opicina Natale con Noi” e sul sito internet www.insiemeaopicina.com (realizzato nell’ambito del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - "Bando-invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009").

COMTS – FS






“A OPICINA, NATALE CON NOI 2017”
PROGRAMMA COMPLETO

Da sabato 2 dicembre a martedì 5 dicembre

La SKD-ASC Tabor-Prosvetni dom organizza in sede la Mostra-Mercatino di San Nicolò sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12, gli altri giorni dalle 16 alle 19.

Mercoledì 6 dicembre

Dalle 16 alle 18 San Nicolò in carrozza per le strade di Opicina con partenza da piazzale Monte Re e percorso itinerante lungo via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco.
Alle ore 17, accensione dell'Albero di Natale nello spiazzo presso la rotatoria tra le vie Nazionale, di Prosecco e Strada per Vienna, con l’accompagnamento del Coro d'Argento di Villa Carsia e l'esibizione della Banda “Viktor Parma” di Trebiciano.
A seguire, alle 17.30 circa, inaugurazione e accensione delle luci del Presepe di via di Prosecco 7, realizzato da Nonna Bruna, Silvio Buzzai e Dario Rota, sempre con l'accompagnamento del Coro d'Argento di Villa Carsia e della Banda “Viktor Parma”.

Giovedì 7 dicembre

L'associazione Volop-Volontariato Opicina/Voluntariat Opcine, in collaborazione con il Centro Diurno Capon, la II Circoscrizione Altipiano Est e l'UOT di Roiano, organizza alle ore 15.30, nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso-ZKB di via del Ricreatorio 2, la “Festa di Natale per i diversamente giovani”, con il Coro d'Argento di Villa Carsia, il Coro del Tabor e i bambini di Opicina, Neva con la sua fisarmonica, Babbo Natale con i suoi aiutanti e l'artista Lodovico Zabotto che presenterà alcuni monologhi comici tratti dal suo libro “Distributore automatico di storie stravaganti”.

Martedì 12 dicembre

Alle ore 17 inaugurazione e accensione delle luci del Presepe di Villa Carsia, realizzato da Nonna Bruna, Silvio Buzzai e Dario Rota, con accompagnamento del Coro d'Argento di Villa Carsia.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre

La Polisportiva Opicina organizza il “Saggio di Natale” di pattinaggio dal titolo “Il Natale che vorrei”, nel palazzetto “Aldo Cova” di via degli Alpini 128/1, sabato alle ore 20 e domenica alle ore 17. Ingresso a offerta libera.

Domenica 17 dicembre

Apertura straordinaria domenicale dei negozi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Giovedì 21 dicembre

Dalle ore 16, alla residenza polifunzionale “Antonella”, S. Messa di Natale con il sacerdote Ivo Miklavec e il Coro d'Argento di Villa Carsia.

Sabato 23 dicembre

Dalle 16 alle 18 Babbo Natale in carrozza per le strade di Opicina con partenza da piazzale Monte Re e percorso itinerante lungo via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco accompagnato dalla Banda Viktor Parma di Trebiciano.

Sabato 23 e domenica 24 dicembre

Dalle ore 7 alle 20 in piazzale Monte Re e lungo via Nazionale, via di Prosecco e Strada per Vienna si svolgerà il Mercatino dell'artigianato, dell'hobby e dell'usato, a tema natalizio, a cura dell’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”.
Sabato sarà allestita anche l'Isola dei bambini, con scambi di giocattoli, figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogame.

Domenica 24 dicembre

Apertura straordinaria domenicale dei negozi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.
Alle ore 22.45 processione e celebrazione della Nascita del Bambin Gesù al Presepe di Nonna Bruna.

Lunedì 25 dicembre

La mattina di Natale, nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, S. Messa solenne per celebrare il Santo Natale. Alle ore 18 Concerto di Natale.

Domenica 31 dicembre

Nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, alle ore 19, S. Messa di ringraziamento cantata dal Coro parrocchiale misto. Seguiranno le litanie cantate.

Domenica 7 gennaio 2018

Concerto di Capodanno nella sala del Tabor, alle ore 18, organizzato da SKD-A.S.C. Tabor-Prosvetni Dom con l’Orchestra a fiati Ricmanje diretta da Aljoša Tavčar.

Fino al 14 gennaio

Rimangono in visione i Presepi di via di Prosecco 7 e di Villa Carsia.

Domenica 14 gennaio

Si spengono le luci natalizie. Conclusione delle Festività.

L’intero programma è offerto dai soci e dai simpatizzanti del Consorzio Centro In Via “Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah” e dalle varie associazioni di Opicina.



foto

foto


foto

foto


distanziatoreComunicati stampa