Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 22/11/2017

“COSE DELL’ALTRO MONDO!”.URNE CINERARIE IN ALABASTRO DA AQUILEIA, ISTRIA E OLTRE


DOMENICA 26 NOVEMBRE, ALLE ORE 11, AL CIVICO MUSEO DI STORIA ED ARTE DI VIA DELLA CATTEDRALE 15, NUOVO APPUNTAMENTO CON GLI “INCONTRI DI ARCHEOLOGIA 2017”


Domenica 26 novembre, alle ore 11, al Civico Museo di Storia ed Arte, di via della Cattedrale 15, nuovo appuntamento con gli “Incontri di Archeologia 2017”, organizzato insieme alla Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, a cura di Annalisa Giovannini (Associazione Nazionale per Aquileia).
L’alabastro è un tipo di pietra semi-trasparente dalle venature color miele, estratto in Egitto ma anche in molti altri punti del Mediterraneo, tra cui, ad esempio, la Toscana con le celeberrime vene di Volterra. E' stato scelto dal mondo romano per la realizzazione di urne dalle forme eleganti, molte volte sinuose, usate prima come arredi di lusso e quindi come contenitori per le ceneri di uomini, donne e bambini, in una sorta di autorappresentazione di un rango sociale buono se non alto. Presenti specie nel I secolo d.C. e quindi nel III, esse rispondono a fenomeni politici ed economici, e grazie anche ai nuovi ritrovamenti stanno sempre più svelando i loro segreti.
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI A SEDERE
Info: tel. 040 310500; www.museostoriaeartetrieste.it; apertura invernale: da martedì a sabato 9-13; domenica e festivi 10-17; lunedì chiuso
Comts



distanziatoreComunicati stampa