Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 17/11/2017

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI 2017.


PRESENTATE LE INIZIATIVE DEL COMUNE PER CELEBRARE LA RICORRENZA DEL 21 NOVEMBRE


Istituita con la Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), anche a Trieste si rinnova, martedì 21 novembre, la Giornata nazionale degli alberi, importante occasione per sottolineare e ribadire l'attenzione sul valore degli alberi e dell'ambiente per la vita dell'uomo.
Oggi in Municipio, nel corso di una conferenza stampa, gli assessori ai Lavori pubblici e Verde Elisa Lodi e all'Educazione Angela Brandi, assieme ai responsabili comunali dell'iniziativa Anna Nisi e Francesco Panepinto e il direttore di servizio Enrico Cortese, sono state illustrate le interessanti novità,con gli appuntamenti e i laboratori didattici aperti alle scuole, nonché gli incontri sul tema previsti.
“Quest'anno per la prima volta coinvolgiamo le Circoscrizioni – ha spiegato l'assessore Lodi – : con apposita delibera giuntale poi approvata dalle Circoscrizioni, saranno piantati 2 alberi per i nuovi nati nel 2017 (1 maschio e 1 femmina) dando così il via a un'iniziativa che l'Amministrazione vuole continuare anche nel 2018. La tipologia di albero individuato è il biancospino. Gli alberi rappresentano un valore inestimabile per tutti noi e sono elementi fondamentali dell’ecosistema, soprattutto nelle città, dove contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Con questi intendimenti ci siamo impegnati a sensibilizzare la popolazione e in particolare i giovani, con l'obiettivo di salvaguardare questo prezioso patrimonio. In questa speciale occasione, è un piacere per me – ha aggiunto Lodi - invitare tutta la cittadinanza a prendere parte alle iniziative”.
“E' un'iniziativa di rilievo che stiamo portando avanti per la seconda volta nelle scuole – ha specificato l'assessore Brandi – e che coinvolgerà gli asili nido fino agli istituti superiori, nella convinzione che l'educazione ambientale, la cura e l'attenzione verso gli alberi e la natura nel suo complesso sia essenziale e basilare fin dai primi anni di vita. Sensibilizzarli e informarli significa investire sul nostro futuro e sul futuro del verde in città”.
Anche quest’anno il Comune di Trieste, propone interessanti attività e laboratori didattici, rivolti alle scuole, sull'importanza dell’albero in città, sul legame dell’uomo con la natura, capace di rendere le nostre città più vivibili. Saranno inoltre messi a dimora, come detto, due nuovi alberi per ognuna delle sette Circoscrizioni da donare simbolicamente ai nuovi nati maschi e femmine nell'anno 2017 e residenti nelle sette Circoscrizioni. La pianta prescelta è il biancospino, (Crataegus monogyna var. Inermis Compacta) che nella tradizione greco e romana è associato alla dea della fertilità Maia (in greco antico il sostantivo Maia significa ostetrica).
Si è scelto, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, scuola, università e ricerca, di coinvolgere principalmente le scolaresche, dalla scuola dell'infanzia agli istituti superiori, perché i ragazzi rappresentano i cittadini del domani. Proprio a loro il Comune di Trieste offre tutto l'anno una serie di progetti e proposte didattiche gratuite che si possono trovare sulla rete civica del Comune di Trieste (Area Educazione).
E' sempre aggiornata la pagina su Retecivica dedicata al Servizio Spazi Aperti, Verde Pubblico e Strade: http://verdepubblico.comune.trieste.it/category/finestra-sul-verde-urbano/ che proporrà un approccio alla conoscenza del paesaggio anche da un punto di vista poetico.

Comts/RF


Programma:

LUNEDI' 20 NOVEMBRE

LICEO ARTISTICO ENRICO E UMBERTO NORDIO
Presentazione a cura del Comune di Trieste, Area Lavori Pubblici, Finanza di Progetto e Partenariati, Servizio Spazi Aperti, Verde Pubblico e Strade, rivolta agli studenti delle quarte classi a indirizzo architettonico:

ore 15.15-15.45 "Alla scoperta della foresta urbana di Trieste”
Prof. Pierluigi Nimis, professore ordinario – Università degli Studi di Trieste

ore 15.45-16.30 "La Tutela del verde urbano e il verde ornamentale nella progettazione urbanistico edilizia
Dr. for. Panepinto Francesco- Servizio Spazi Aperti, Verde Pubblico e Strade

ore 16.30-17.00 “Cambiamenti climatici e ambiente urbano, multifunzionalità del verde ornamentale”
Prof. Giovanni Bacaro, professore associato – Università degli Studi di Trieste



MARTEDI' 21 NOVEMBRE

ASILO NIDO COMUNALE PICCOLI PASSI – VIA FRESCOBALDI 35

ore 09:30 Messa a dimora di un albero donato dall'Amministrazione comunale all’asilo nido comunale Piccoli Passi alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e dell’Assessore all’ Educazione, scuola, università e ricerca Angela Brandi



ore 10.30 GIARDINO PIAZZA HORTIS

Messa a dimora di bulbi con le scolaresche della Circoscrizione e posa di cartellini identificatori delle alberature con l'associazione Tra fiori e Piante e Trieste Bella alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e dell’Assessore all’ Educazione, scuola, università e ricerca Angela Brandi



AREA VERDE STRADA DI GUARDIELLA/ VIALE AL CACCIATORE (PROSSIMITA' ROTONDA DEL BOSCHETTO)

ore 11.30 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Sesta Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017, alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e delle scolaresche della Circoscrizione.

SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE STELLA MARINA – VIA DI PONZIANA 32
ore 14.30 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Quinta Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017, alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e dell’Assessore all’Educazione, scuola, università e ricerca Angela Brandi

PROGRAMMAZIONI NELLE CIRCOSCRIZIONI


MARTEDI 21 NOVEMBRE

STAGNO DI BASOVIZZA

ore 11.00 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Seconda Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017, alla presenza delle scolaresche della Circoscrizione.



MERCOLEDI' 22 NOVEMBRE

SCUOLA PRIMARIA STATALE UMBERTO SABA – SALITA DI GRETTA 34/2

ore 09.45 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Terza Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017,.

GIARDINO DI ALTURA “FALCONE E BORSELLINO”

ore 10.30 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Settima Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017, alla presenza delle scolaresche della Circoscrizione.


VENERDI' 24 NOVEMBRE

LAGHETTO DI CONTOVELLO

ore 9.30 Cerimonia organizzata in collaborazione con la Prima Circoscrizione Amministrativa di messa a dimora di due alberi donati dall'Amministrazione comunale ai nuovi nati di sesso maschile e femminile nell'anno 2017, alla presenza delle scolaresche della Circoscrizione.




distanziatoreComunicati stampa