Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 14/11/2017

IL PAESAGGIO CHE VIVE. LIVING LANDASCAPE. MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE, AL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, CONFERENZA SUL “PARCO MITOLOGICO DI GROPADA”


-


Nell'ambito dell'iniziativa “Il paesaggio che vive.Living Landscape”, prosegue il ciclo di conferenze e di visite sul territorio, organizzate dal Museo Civico di Storia Naturale, in collaborazione con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturale e Turismo. Mercoledì 15 novembre, alle ore 17.00, nella sala incontri del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste di via Tominz, 4 Mirta Čok terrà una conferenza su: Patrimonio immateriale del Carso: il Parco mitologico di Gropada.
Mirta Cok ha collaborato con la Soprintendenza del FVG per la ricerca e la realizzazione del Parco mitologico di Gropada e la pubblicazione sui beni immateriali del Carso. Durante la presentazione verranno spiegati i contenuti sviluppati durante la ricerca del parco di Gropada e il progetto finale elaborato all’interno del progetto, che è esposto al Museo di storia naturale di Trieste.

VISITA SUL TERRITORIO
Domenica 19 novembre dall ore 10.00 alle ore 13.00, visita al parco mitologico di Gropada

Ritrovo sulla piazza del paese di Gropada. La visita prosegue lungo i sentietri attorno a Gropada e si concluse alle ore 13.00. Raccomandate scarpe adeguate e pranzo a sacco. Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 30, scrivere a mirta.cok@gmail.com o monika.milic@gmail.com
Il Parco mitologico di Gropada è diviso in quattro diramazioni, verso il colle del falò, Kočir, verso la grande dolina denominata Velika dolina, il sentiero prosegue verso la Slovenia fino alla grande quercia Hrast e verso Basovizza, fino alla stazione dei morti Križ. Percorrendo questi sentieri verranno spiegati e percepiti i contenuti di questi beni immateriali.
Il progetto del parco è esposto al Museo di storia naturale di Trieste.

Comts/RF

foto


distanziatoreComunicati stampa