Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 9/11/2017

IL SIGILLO TRECENTESCO A GIORGIO TOMBESI


DOMANI, VENERDI' 10 NOVEMBRE, ALLE ORE 12.00, NEL SALOTTO AZZURRO MUNICIPALE IL SINDACO DIPIAZZA CONSEGNERA' IL RICONOSCIMENTO ALLA NOTA PERSONALITA' CITTADINA


Domani, venerdì 10 novembre, alle ore 12.00, nel Salotto Azzurro del Municipio, il Sindaco Roberto Dipiazza consegnerà il Sigillo Trecentesco a Giorgio Tombesi.
Assunto nell’agosto 1952 dall’amministrazione comunale di Trieste, inizia così a intraprendere la sua carriera presso la Pubblica Amministrazione. Si è occupato in un primo tempo di impianti industriali e tecnologici, poi della direzione di una azienda comunale tranviaria e infine, è stato incaricato della Direzione del Servizio di Nettezza Urbana. Nel 1983 ha preso servizio come dirigente presso l’Amministrazione Regionale, dove è stato chiamato a ricoprire l’incarico di direttore provinciale dei Servizi Tecnici di Trieste, fino al 1991. Accanto a questa sua attività professionale si è occupato, sia a livello di approfondimento e di studio che di ricerca scientifica di problemi urbanistici. E’ stato inoltre presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Trieste dal 2 aprile 1975 al 27 luglio 1978.
La sua attività politica è stata coronata dall’elezione alla Camera dei Deputati per la Democrazia Cristiana nel 1976 (20 giugno) dove ha partecipato alla VII e alla VIII legislatura ed è stato membro della Commissione Agricoltura, Trasporti e Affari Costituzionali.
Dal 4 aprile1984 al 3 febbraio 1995, è stato presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trieste. Già presidente dell’ Agenzia Sub-Forniture del Friuli Venezia Giulia, di Trieste Impresa, del Consorzio Marmi del Carso, del Consorzio Nautica Nord Adriatico, dell’ ARIES, di Transadria, per il biennio 1993-94 dell’Union Camere Friuli Venezia Giulia e del Consorzio MIB (Master International Business).
Tra le sue numerose cariche, ha ricoperto quelle di presidente regionale della Confagricoltura di Trieste e di presidente provinciale dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia); inoltre di vice presidente del Consorzio agrario della Provincia di Trieste e della Fondazione CRT Trieste, nonchè di presidente della Fondazione Carlo e Dirce Callerio ONLUS.
E’ stato presidente del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste dal 1977 al 2003. Dal 25 ottobre 2006 al 28 maggio 2008, è stato Consigliere di Amministrazione della BancaMedioCredito del Friuli Venezia Giulia. Già Console onorario del Touring Club Italiano, è membro del Rotary Club Trieste.
Nel 1989 ha ricevuto l’onorificenza di Grand' Ufficiale OMRI e nello stesso anno, quella di Cavaliere dell’ordine al Merito di Savoia.

Comts


distanziatoreComunicati stampa