Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 8/11/2017

“VIAGGIO NEL COSMO 2”. APPUNTI DI ASTRONOMIA PER UN VIAGGIO TRA PIANETI, STELLE E GALASSIE : SABATO 11 NOVEMBRE, ORE 15.00, “UOMINI E ASTRONAVI PER LA CONQUISTA DELLA LUNA”


-


Sabato 11 novembre, alle ore 15.00, al Civico Museo di Storia Naturale di via dei Tominz 4 (Sala Incontri), si parlerà di “Uomini e astronavi per la conquista della luna”, per il nuovo ciclo di di incontri di Viaggio nel cosmo2-appunti di astronomia per un viaggio tra pianeti, stelle e galassie, organizzati dal Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con il Circolo Culturale Astrofili. Sugli sforzi congiunti di tecnici e astronauti e sulle tecniche adottate per la corsa alla Luna relazionerà Giovanni Chelleri, socio del Circolo Culturale Astrofili Trieste esperto in Astronautica.
La relativa vicinanza della Luna alla Terra ne ha reso possibile l’esplorazione diretta, anche perché la sua “conquista” è stata l’oggetto di una gara in cui era in gioco il prestigio degli Stati Uniti e dell’URSS. L’esplorazione lunare, che si è svolta negli anni Sessanta e Settanta, ha seguito due direttrici. L'URSS ha preferito usare sonde automatiche e ha fatto scendere sulla superficie lunare le sonde Luna 16, 17, 20 e 22 che hanno raccolto campioni di suolo lunare e li hanno riportati sulla Terra. Gli Stati Uniti hanno invece realizzato un programma più ambizioso, che prevedeva lo sbarco sulla Luna di navicelle spaziali (Apollo) con equipaggio umano: gli uomini disponevano delle attrezzature per l’esplorazione diretta della superficie lunare e per il prelievo di campioni di suolo che sono poi stati portati sulla Terra. Queste missioni raggiungono il loro culmine con l'Apollo 11, quando l'astronave portò i primi uomini sulla Luna. Di recente, una società privata americana ha ottenuto dalla Federal Aviation Administration il benestare per l'invio di una sonda sulla Luna; così a fine 2017, a quasi 50 anni dall'impresa dell'Apollo 11, gli Stati Uniti vedranno di nuovo la loro bandiera “sventolare” sulla Luna, dando nuovamente il via alla conquista del nostro satellite naturale.
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
INFO:info@astrofilitrieste.it ; www.astrofilitrieste.it; https://www.facebook.com/astrofilitrieste/
Comts/RF


distanziatoreComunicati stampa