Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 30/10/2017

CRESCE L'INTERESSE INTERNAZIONALE PER TRIESTE


RICEVUTO IN MUNICIPIO DAL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA L'AMBASCIATORE D'UNGHERIA ZOLTAN KOVACS


“Trieste è una città storica, d'arte, bellissima, curata nei suoi dettagli. Si vede la mano di una persona che cura i particolari e ama la propria città. E' stato un piacere conoscerla”. E' questo il messaggio che l'ambasciatore d'Ungheria a Roma Adam Zoltan Kovacs ha scritto nel libro d'oro del Comune al temine dell'incontro con il sindaco Roberto Dipiazza, svoltosi oggi pomeriggio (lunedì 30 ottobre) nel salotto azzurro del palazzo municipale.
L'alto diplomatico, accompagnato dalla console onoraria Anna Illy, si è intrattenuto cordialmente con il sindaco Dipiazza, che ha sottolineato e messo in evidenza le principali caratteristiche e potenzialità della nostra città, evidenziando soprattutto le nuove prospettive di rilancio che passano per il recupero e la valorizzazione dei 65 ettari del Porto Vecchio, ma anche attraverso il forte rilancio di una portualità sempre più integrata e allo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Ricordando la storia e la cultura della città, la sua multiculturalità e multireligiosità, il sindaco Dipiazza ha evidenziato come, proprio dopo la sdemanilizzazione del Porto Vecchio e il suo passaggio al Comune, attorno a Trieste si sia venuto a creare un nuovo crescente interesse a livello internazionale.
Ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Italia dal luglio di quest'anno, Kovacs ha operato anche al Ministero per gli Affari Esteri e del Commercio, come sottosegretario aggiunto per la cooperazione internazionale ed è stato inoltre direttore di dipartimento del Ministero per lo Sviluppo rurale. Al termine della visita di presentazione il sindaco ha consegnato all'ambasciatore Kovacs il “crest” ufficiale del Comune di Trieste.
COMTS-GC





distanziatoreComunicati stampa