Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 25/10/2017

INIZIATIVE A TRIESTE PER IL TERZO CENTENARIO DELLA NASCITA DI MARIA TERESA D’AUSTRIA


TAVOLA ROTONDA: “MARIA TERESA: TOLLERANZA RELIGIOSA E LA NUOVA TRIESTE”, GIOVEDI' 26 OTTOBRE, ALLE 16.00, NELL'AUDITORIUM “MARCO SOFIANOPULO” DEL CIVICO MUSEO REVOLTELLA


“Maria Teresa: tolleranza religiosa e la nuova Trieste” è il titolo della tavola rotonda in programma giovedì 26 ottobre, con inizio alle ore 16.00, all'Auditorium “Marco Sofianopulo” del Civico Museo Revoltella (Via Diaz 27).
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle manifestazioni promosse e realizzate in sinergia tra Comune di Trieste, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste e Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, in occasione del terzo centenario della nascita di Maria Teresa, nell’ottica di promuovere e coordinare un ‘cartellone’ di eventi che si offra quale occasione di riflessione culturale e valorizzazione turistica in chiave nazionale e internazionale di Trieste, nel nome di una donna che ha tracciato gli assi cartesiani della crescita socio-politica, economica e culturale della città.
Introduce e coordina Giuseppe Battelli, professore ordinario di Storia contemporanea dell'Università di Trieste. Intervengono Monsignor Ettore Malnati (“I vescovi di Maria Teresa a Trieste”), Rav Alessandro Meloni, Rabbino Capo della comunità Ebraica di Trieste (“La tolleranza per la Comunità di Trieste: un'eccezione che non fu regola”), Antonio Sofianopulo e Caterina Karadima per la Comunità Greco-orientale (“Oltre la tolleranza, l'integrazione dei greci nella società triestina del XVIII e XIX secolo”) e Bojan Mitrovic, storico della cultura e della letteratura serba (“Agli albori della pluralità religiosa. Gli ortodossi nell'Impero Asburgico”. Il coordinamento scientifico dell'iniziativa è di Cristina Benussi (Università degli Studi di Trieste).

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili


Comts



distanziatoreComunicati stampa