Retecivica Comune di Trieste - Il Comune per te
Comunicati dell'Ufficio Stampa del Comune di Trieste

Trieste, 3/10/2017

CHROMOPOLIS – LA CITTÀ DEL FUTURO, COME CAMBIA LA CITTÀ


DOMANI, VENERDI' 6 OTTOBRE, ALLE 17.00, SALONE DEGLI INCANTI – AUDITORIUM: CONVERSAZIONE SULLA URBAN ART E PRESENTAZIONE DI ARTEFATTO_SEETHESEA


Tra gli appuntamenti della BARCOLANA uno spazio è riservato alla presentazione della 12.a edizione di ARTEFATTO, il percorso avviato nel 2005 dal Comune di Trieste con l'obiettivo di promuovere a livello internazionale la creatività e la mobilità di giovani artisti. Il tema che i selezionati dovranno interpretare quest’anno è SeetheSea, un’omofonìa che richiama quella del toponimo Miramar in un’ideale continuità tra passato, presente e futuro e che sottolinea il legame tra la città e uno degli elementi che la caratterizzano: il mare. Il format del concorso si presenta rinnovato e si svilupperà in una residenza artistica inserita in CHROMOPOLIS – La città del futuro, un articolato progetto dedicato all’arte e alla creatività urbana curato dal PAG_Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.
Come in altri contesti urbani europei e mondiali, anche a Trieste alcuni scorci, in particolare quelli abbandonati e degradati, potrebbero trasformarsi in luoghi accoglienti e significativi per mano di giovani artisti selezionati. Street Art e Urban Art dunque per diffondere il messaggio che l’arte può restituire bellezza e ostacolare i vandalismi con sapienti e condivisi interventi artistici.
Di questo converseranno gli ospiti, moderati dal giornalista Patrizio Battiston, durante l’aperitivo che si terrà DOMANI, VENERDI' 6 OTTOBRE, ALLE ORE 17.00, al primo piano del Salone degli Incanti.
Oltre all’Assessore alla Cultura, Sport e Giovani, Giorgio Rossi e a Donatella Rocco del Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, si confronteranno sul tema Mattia Campo Dall’Orto (direttore artistico e organizzativo di CHROMOPOLIS), l’artista Elisa Vladilo e il curatore Massimo Premuda (membri della Commissione Selezionatrice di ARTEFATTO_SeetheSea), i rappresentanti delle due associazioni accreditate al PAG attive nell’ambito della Street Art, Federico Duse (Melart) Fabrizio De Luca (Cadmio, creatore della immagine guida della 12.a edizione di ARTEFATTO). Media partner Radio in Corso

Comts/RF


distanziatoreComunicati stampa